[PLUTO-help] Debian Lenny: dopo interruzzione corrente noto incoerenze sui filesystem e problemi vari...quale cura migliore?

DaX_6uncesso 6uncesso a infinito.it
Dom 18 Gen 2009 21:19:08 CET

Salve ragazzi, come da titolo dopo un interruzzione della corrente mi
sono accorto che il filesystem di root e corrotto.
I sintomi riscontrati fin ora diversi, sembra che la etc sia stata
intaccata apt da problemi in fase di installazione pacchetti.

Innanzitutto mi piacerebbe avere un esperto parere sulla possibile causa:
a) semplicemente l'interruzione della corrente (stavo navigando e
ascoltando musica, amule stava scaricando qualcosa di inutile, ktorrent
stava condividendo qualcosa di futile)
b) subito dopo l'interruzione della corrente ho dato il comando
fsck.ext3 a sistema avviato e con tutti i file system montati...mi sono
sbeffeggiato dell'avviso di sicurezza e ho confermato...tirandomi quindi
una martellata sugli zebedei

Secondo vorrei che mi consigliaste un protocollo d'intervento...cioè
quali operazione eseguireste in sequenza...
io pensavo: riparare apt, reinstallare trammite apt tutti i pacchetti a
proposito sapreste dirmi se c'è una sintassi di apt che posso duoparare
a questo scopo? oppure devo farmi uno scriptino ad hoc?

Terzo sapreste dirmi se c'è un modo per riparare il filesystem in
maniera certa oppure per rintracciare quali files son stati corrotti?
perchè me ne sono accorto per puro caso...
Buona journada a todos!!!