[PLUTO-help] Debian Lenny: dopo interruzzione corrente noto incoerenze sui filesystem e problemi vari...quale cura migliore?

Ivo giaccheri a unisi.it
Lun 19 Gen 2009 09:27:31 CET

DaX_6uncesso ha scritto:
> Salve ragazzi, come da titolo dopo un interruzzione della corrente mi
> sono accorto che il filesystem di root e corrotto.
> I sintomi riscontrati fin ora diversi, sembra che la etc sia stata
> intaccata apt da problemi in fase di installazione pacchetti.
>
> Innanzitutto mi piacerebbe avere un esperto parere sulla possibile causa:
> a) semplicemente l'interruzione della corrente (stavo navigando e
> ascoltando musica, amule stava scaricando qualcosa di inutile, ktorrent
> stava condividendo qualcosa di futile)
> b) subito dopo l'interruzione della corrente ho dato il comando
> [...]

Potrebbe essere corrotto il filesystem come potrebbe (visto la causa)
essere "corrotta" la superficie del disco. Quando viene a mancare
l'alimentazione del disco se la testina è in posizione di
lettura/scrittura, questa "atterra" sulla superficie magnetizzata
rovinandola. La testina resta sollevata dal disco solo per effetto dello
spostamento d'aria determinato dalla rotazione dei dischi, diminuendo la
velocità di rotazione diminuisce anche lo spostamento d'aria. E' per
questo che si utilizzano i gruppi di continuità!!
Penso che la cosa migliore da fare sia salvare i propri dati e
riformattare il disco verificando la superficie.

E poi aggiungere un gruppo di continuità: pensa che se il settore
danneggiato è quello del MBR il disco è praticamente da buttare e nulla
è recuperabile (a meno di ingenti spese).

--

Ivo Giaccheri - Tecnico
Università degli Studi di Siena