[PLUTO-help] hub usb... pc card (un pochetto ot)

Ivo giaccheri a unisi.it
Lun 19 Gen 2009 09:20:26 CET

exameron ha scritto:
> per favore un consiglio.
> mi ritrovo per le mani un notebook vecchiotto con porte usb 1.1 e ho
> bisogno di renderlo compatibile con l'usb 2.0: credete che ci siano
> problemi se risolvo la questione con un hub usb attraverso pc card?
> nello specifico:
> 1) la pc card è in grado di fornire i 500mA per porta?
> 2) e soprattutto, dispositivi di questo genere sono in linea di massima
> degli standard compatibili con linux o c'è qualche accortezza da adoperare?
> grazie mille!

Io ho messo una PCMCIA con 4 porte USB 2.0 in un vecchio notebook
Toshiba con Debian Lenny e tutto funziona bene, ovviamente se usi più di
una penna USB devi alimentare le porte. Normalmente (la mia è così) le
schede hanno un jack per l'ingresso da un alimentatore (io ne uso uno da
5 volt 1 A) e ci collego anche un disco da 40 GB Lacie solo con la presa
USB. Se la scheda non dovesse avere la possibilità di essere alimentata
dall'esterno allora devi aggiungere un HUB alimentato e collegarlo alla
scheda e le periferiche all'HUB.
Spero di esserti stato utile.

				Ivo

Ivo Giaccheri - Tecnico