[PLUTO-help] Re: Debian Lenny: dopo interruzzione corrente noto, incoerenze sui filesystem e problemi vari...in cura ...solo qualche considerazione e domanda su debian e il package tools.

DaX_6uncesso 6uncesso a infinito.it
Gio 22 Gen 2009 20:31:36 CET

Dunque ragazzi solo un breve resoconto della mia disavventura...
Dopo aver sistemato apt-* e il problema che aveva con gpg, per farlo ho
rimosso le chiavi sotto /etc/apt/ e lanciato gpg sulla cartella di apt...
Ho provato in tutti i modi a far reinstallare tutti i pacchetti usando
apt, aptitude, wajig e quant'altro ma nessuno di questi comandi riusciva
a rigenerare completamente la etc...fonte della gran parte dei miei
problemi...alla fin fine ho ripiegato sulla soluzione drastica
reinstallando nuovamente la lenny-netinst... ora sto facendo il tuning
del sistema...procedura...noiosa e scocciante...che avrei voluto evitare
ma poco male...almeno così ho rimediato ad alcuni problemi
dell'installazione precedente tipo la root sotto lvm ... e il driver
nvidia-legacy installato con module assistant...quindi son contento...
ma a conclusione del tutto...mi chiedo...per carità apt è comodo e
funziona bene...ma il sistema di protezione della etc mi sembra poco
chiaro...è davvero difficile reinstallare perfettamente un
pacchetto...ho notato...con gentoo invece sarei riuscito a reinstallare
tutto...senza problemi...mi domando se distupgrade funzioni a questo
punto...
La seconda cosa che non son riuscito a trovare in apt è la funzione
oneshot di emerge...in pratica installa un pacchetto ma senza
aggiungerlo al world file dei pacchetti presenti nel sistema...
La morale della mia storia è prestare sempre attenzione ai warning dei
comandi ... sopprattutto quando vanno a manipolare il filesystem di root...
Buona serata...io continuo il mio debian tuning 8-)