[PLUTO-help] [OT] Problema scheda wifi su nx6110

minopausa minopausa a gmail.com
Ven 23 Gen 2009 22:41:15 CET

Salve a tutti,
mi permetto questo OT perchè stò un po' disperato, sia per le condizioni in
cui devo risolverlo, sia perchè ho trovato pochissimo supporto serio in giro
per la rete e per i miei colleghi. Spero che leggiate attentamente le
seguenti righe.

La mia cuginetta preferita abita a 1000 km da casa mia. NON CAPISCE NULLA DI
COMPUTER. NULLA. Non sa configurare un router, non sa cosa sia un proxy,
etc. Spero di essere stato chiaro che lei non capisce nulla di PC. Abita da
sola e usa il pc per lavoro. Deve fare sempre le solite quattro cosa:
scrivere documenti, andare su google, scrivere sui forum e controllare la
posta. Ha un computer portatile HP Compaq nx6110. Con windows il pc le si
piantava in continuazione a causa di trojan e quant'altro prendesse in giro
per internet (lei non sa usare gli antivirus). Le ho messo Ubuntu e lei si
trova benissimo. Il sistema è solido, ha imparato ad usarlo e si trova bene.
Il problema è che quando stava qui da me la scheda wifi (Broadcom BCM4318)
funzionava benissimo. Quando lei se ne è andata via per il lavoro la scheda
è sparita. Il classico lspci non la cita di striscio. Nel BIOS le sono
scomparse le voci inerenti l'alimentazione della scheda wireless e del
bluetooth. Le ho fatto addirittura smontare la scheda wireless (con tanto di
cacciavitini) e rimontare ma... nulla. La scheda wifi non sembra alimentata.
QUalcuno su qualche forum asseriva che prima, con Windows, era attiva una
politica di risparmio energetico e che quindi la scheda su linux poteva non
funzionare. Le ho disabilitato l'acpi dal menu.lst ma al riavvio l'unica
novità era che la scheda audio andava in panico e pareva annunciare l'arrivo
di marziani.
Vi prego di darmi suggerimenti, attenendovi alle seguenti: secondo voi è
andata la scheda wifi? C'è qualcosa che non ho provato? Vi ricordo che lei è
a 1000 km da me e di soluzioni fantasiose ne ho sentite un bel po'... mi
servirebbero soluzioni concrete. Grazie,

minopausa.