[PLUTO-help] da utente mv rinomina una cartella creata da root...8-/

Fabio Ven. fabiove a email.it
Ven 23 Gen 2009 14:08:42 CET

> Si proprio così oggi mi son accorto durante il tuning...che una cartella
> creata da root nella home del mio utente può essere rinominata...ma è
> legittimo? non vi sembra un problema di sicurezza? a voi da la stesso
> comportamento oppure è la mia lenny bacata?
> drwxr-xr-x  2 root root   48 23 gen 13:18 iobess
> questi son i permessi...è quell'execute che secondo me glielo
> permette...ma anche se fosse così...non mi sembra corretto.
Certo che è corretto, il file è di root, ma la directory è dell'utente.
Editare il file è un conto, se non hai i permessi non lo puoi fare, ma
eliminarlo se hai i permessi di scrittura puoi
farlo.

Fai una prova, apri il file con vi ed editalo, poi dai il comando
:w
non lo salverà, non hai i permessi!

Ma se usi il comando
:w!
il file verrà salvato...

Incoerenza???
No, semplicemente il vi elimina il file e ne crea uno nuovo con lo stesso
proprietario e permessi di prima ma con i contenuti modificati. Se hai i
permessi di scrittura sulla directory è leggittimo!

Stesso principio per il comando mv, crea un file uguale con un altro nome ed
elimina il file vecchio...
Poi cosa faccia a basso livello con il file system di preciso non lo so, ma
più o meno il concetto è questo...

> Derio
Ciao, Fabio.
 --
 Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP
autenticato? GRATIS solo con Email.it: http://www.email.it/f

 Sponsor:
 Con Danone Activia, puoi vincere cellulari Nokia e Macbook Air. Scopri come
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=8547&d=20090123