[PLUTO-help] NUOVO: K3b non si apre

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Sab 31 Gen 2009 17:22:27 CET

Ciao Luigi,
e un saluto "speranzoso" si propaga a tutti i partecipanti alla lista
... .-))

EloK wrote:
> Ciao Hugh,
> grazie per la risposta e buon sabato anche a te e a tutta la lista.

Non c'è di "che" ... :-)) speravo solo di esserti più di aiuto .... :-))

> Sai io credo  che, prima Mandrake  e poi  Mandriva
> (magari tra voi puristi sarà anche vituperata),
> abbia avuto un merito, almeno con me,
> quello di farmi passare in modo indolore e definitivamente dal
> sistema  windows a Linux.
> Non male no?
> Non so se lo avrei fatto con un'altra distribuzione.

Credo invece che se avessi usato la Ubuntu ti saresti trovato bene e
synaptic sarebbe stato il tuo strumento preferito (ma si va, anche
apt-get ... .-))

La debian ha una grande storia ed è stata, fino dagli albori, una
distribuzione assolutamente libera e non commerciale, non come la RedHat
(da cui deriva la Mandrake, ora Mandriva, da un sodalizio delle due
distribuzioni Mandrake e Connettiva) data la sua natura squisitamente
"commerciale". Non è certo una questione di "purista" ma una scelta
etica e fatta anche tenendo conto del sistema dei pacchetti molto
sviluppato e affidabile. Naturalmente se non ti piace Gnome, invece che
la ubuntu puoi provare la Kubuntu che usa kde ... :-))

> Non mi è molto chiaro....
> Cmq ho fatto questo:

Scusa, ma non hai la barra dei comandi? e non puoi forse aggiungere un
icona a tale barra? aggiungi l'icona del k3b e modifica il percorso
richiesto per lanciare l'eseguibile k3b con tutto il suo percorso di
directory. Ripeto, ad ogni icona è associato un comando (quello che
potresti dare alla riga di comando di un terminale). E' chiaro che se il
percorso per raggiungere questo eseguibile è sbagliato (per colpa delle
impostazioni predefinite da Mandriva riguardo a kde) non riesci ad
eseguire assolutamente nulla, ergo bisogna scrivere il percorso giusto
... questa è una caratteristica comune a tutti i desktop manager .....

> Sono andato nella cartella dov'è il file k3b.desktop
> L'ho aperto con kwrite.
> Immagino che dovrei modificare le seguenti stringhe:
> Exec=k3b %U
> Icon=k3b
> DocPath=k3b/index.html
>
> l'ho modificate con il percorso che funziona nell'apertura di k3b,
> ovvero:
> Exec=/opt/kde3/bin/k3b %U
Questo dovrebbe essere giusto, cioè l'eseguibile con il suo percorso
> Icon=/opt/kde3/bin/k3b
Le icone non si trovano della sottodirectory bin dovrebbe essere sotto
/opt/kd3/icons/ o qualcosa di simile (non uso kde quindi vado per
ipotesi ... .-))

> DocPath=opt/kde3/bin/k3b/index.html

Idem, il file index.html rappresenta un indice di documentazione di
aiuto e quindi non può trovarsi sotto la dir bin, devi capire bene le
varie directory presenti sotto /opt/kde3/ ....

Poi mi sembra un po strano che l'utente non abbia un proprio profilo
delle configurazioni di kde all'interno della sua directory di home,
dovresti da terminale provare a dare il comando ls -a (seguito da invio)
e vedere se c'è una directory .kde/, al suo interno dovrebbero esserci
tutte le configurazioni personali dell'utente luigi o quello che tu hai
dato come user name in fase di installazione. E' impossibile come utente
generico modificare le configurazioni generali di kde dovresti diventare
root, ma ti sconsiglio di usare root per evitare dei danni seri al
sistema ....

> Salvandolo però mi dice che non posso.
> Immagino che dovrei farlo da root....
> ma come faccio?
> Devo entrare in konsole, loggarmi e farlo da lì?
> e come apro il file in konsole?
>
> Immagino che penserai che domande stupide che faccio.
> :-(

Non sono domande stupide ma necessarie per poter andare un po' più a
fondo del sistema .... forse potresti aggiornare il pacchetto k3b con la
speranza che il pacchetto più recente non abbia lo stesso problema (bug?
.. :-)).

> Hugh se vorrai rispondere ti ringrazio anticipatamente.
>
> Luigi

Come vedi ho "cercato" di risponderti, anche se uso gnome e non kde, mi
perdonerai se non sono stato "eccessivamente" preciso, ma l'alternativa
era accendere un altro computer e lanciare una Knoppix live e
controllare le cose da kde .... non ho il tempo per farlo ... :-))

Au Revoire
Hugh Hartmann