[PLUTO-help] NUOVO: K3b non si apre

EloK eloquentia a katamail.com
Sab 31 Gen 2009 16:48:25 CET

Ciao Hugh,
grazie per la risposta e buon sabato anche a te e a tutta la lista.

Sai io credo  che, prima Mandrake  e poi  Mandriva
(magari tra voi puristi sarà anche vituperata),
abbia avuto un merito, almeno con me,
quello di farmi passare in modo indolore e definitivamente
dal sistema  windows a Linux.
Non male no?
Non so se lo avrei fatto con un'altra distribuzione.

> Allora, nonostante che non gradisca molto kde come desktop manager, un
> po' l'ho usato, specialmente nelle distribuzioni live di Knoppix. Se
> hai un'icona sul pannello dovrebbe anzi deve avere associato il
> comando relativo e quindi anche il suo percorso (path assoluto). Ergo
> dovresti cliccare con il tasto sinistro per richiamare la finestra
> dove è specificato anche il comando, bene, fin qui ci siamo, clicca
> ora sul riquadro relativo al percorso e modificalo con il percorso
> giusto (quello per cui k3b funziona) dai ok o save (non ricordo bene
> [...]

Non mi è molto chiaro....
Cmq ho fatto questo:

Sono andato nella cartella dov'è il file k3b.desktop
L'ho aperto con kwrite.
Immagino che dovrei modificare le seguenti stringhe:
Exec=k3b %U
Icon=k3b
DocPath=k3b/index.html

l'ho modificate con il percorso che funziona nell'apertura di k3b, ovvero:
Exec=/opt/kde3/bin/k3b %U
Icon=/opt/kde3/bin/k3b
DocPath=opt/kde3/bin/k3b/index.html

Salvandolo però mi dice che non posso.
Immagino che dovrei farlo da root....
ma come faccio?
Devo entrare in konsole, loggarmi e farlo da lì?
e come apro il file in konsole?

Immagino che penserai che domande stupide che faccio.
:-(

Hugh se vorrai rispondere ti ringrazio anticipatamente.

Luigi