[PLUTO-help] NUOVO: K3b non si apre

Gianluigi pulciux a fastwebnet.it
Sab 31 Gen 2009 18:07:51 CET

Il sabato 31 gennaio 2009 12:28:10 EloK ha scritto:

> Ho provato ma non lo fa.
> se digito solo:
> k3b
> Se invece digito il percorso che tu mi hai indicato ovvio si apre.

No, in effetti non è affatto ovvio.
se con

whereis k3b

ottieni

/opt/kd3/bin/k3b

significa che il percorso /opt/kd3/bin/ è nella tua variabile PATH
per verificare:

echo $PATH

Questo significa che quando digiti solo k3b, la tua shell dovrebbe essere in
grado di trovare il percorso corretto per avviare l'eseguibile esattamente
come fa whereis

c'è però la possibilità che ci siano più di un k3b (diciamo 2) nel tuo
sistema, in percorsi diversi e uno dei due non funziona.
In particolare il primo dei due che viene individuato da whereis

posteresti l'output completo di whereis k3b?

> esatto l'ho trovato!

> L'ho copiato su scrivania....
> L'ho aperto con kwrite...
> ma sarà l'età che avanza... ma non ho capito cosa devo fare!

all'interno del file .desktop trovi la riga

Exec=k3b %U

dove "k3b %U" è il comando invocato quando clicchi sull'icona del file stesso.
Viene da se che se da riga di comando scrivere k3b non è sufficiente per
avviare il programma ma è necessario indicare l'intero percorso, basta
modificare la riga in modo che contenga l'intero percorso.

Detto ciò, è ovvio che sarebbe moto meglio prima risolvere il problema che c'è
alla base e cioè il motivo per cui da shell invocando k3b questo non venga
trovato.
Risolto questo tutto torna a posto.

> :-(
>
> Mi aiuti?
>

> Grazie
>
> Luigi.

Without followers, evil cannot spread.
		-- Spock, "And The Children Shall Lead", stardate 5029.5