[PLUTO-help] ot: un aiuto per favore

exameron exameron a yahoo.it
Mer 1 Lug 2009 22:18:58 CEST

anzitutto chiedo scusa per l'OT... vi assicuro che, nonostante il lungo
preambolo, la mia richiesta è soltanto una e semplice (a fondo testo).

ho acquistato due netbook, perfettamente identici, montanti windows xp
(sic!...e sig!).
solo che mentre in uno la webcam viene riconosciuta con una specifica
nomenclatura, nell'altro viene riconosciuta con un generico "periferica
video usb #2": già mi puzza la nomenclatura così generica, per non
parlare del "#2", che è una sigla che mi è capitato di riscontrare
quando una medesima periferica viene "inserita" più volte (ad avvalorare
questa tesi vi dico che, se provo a rinominare "periferica video usb #2"
in "periferica video usb", mi viene restituito un messaggio di errore
che mi informa che "periferica video usb" esiste già).

ora si da il caso che ciascun netbook prevede due procedure alternative
per il ripristino del sistema: o attraverso una partizione nascosta o
attraverso un dvd... sia il dvd che la partizione contengono una
immagine del sistema originario creata con northon ghost.
ebbene, attraverso "diff" e "md5sum" ho confrontato l'immagine del dvd
con quella della partizione; non solo: ho per di più confrontato tra
loro le immagini di entrambi i netbook... ne è risultato che tutte e
quattro le immagini sono identiche.

detto questo, ho ripristinato il sistema di entrambi i netbook tre
volte: la prima volta attraverso la PROPRIA partizione nascosta, la
seconda attraverso il PROPRIO dvd, ed infine (e addirittura) attraverso
il dvd DELL'ALTRO netbook; nonostante ciò il problema permane: dei due
netbook, l'uno mantiene sempre la nomenclatura tanto caruccia fighettina
e "professional" e l'altro mantiene invece quella fantomatica
("periferica video usb #2")... come se in sostanza non avessi
ripristinato un bel niente!

personalmente non me ne frega niente delle nomenclature e di windows in
genere, perchè quanto prima rimpiazzerò tutto con la mia amata debian;
l'unico scrupolo che però mi faccio è se dietro questo problema
apparentemente formale possa celarsi un difetto hardware, e per questo
motivo l'unico aiuto che vi chiedo è di rispondere ad una sola e
semplice domanda:...

....a vostro avviso tutto quello che ho fatto, vale ad escludere con
certezza che si possa trattare di un problema di software?

grazie mille!