[PLUTO-help] libavcodec: mpeg troppo piccoli...

exameron exameron a yahoo.it
Sab 6 Giu 2009 17:55:47 CEST

....perchè?
uso avidemux per la creazione di mpeg2 compatibili col formato dvd-video
e il codec video che utilizzo è libavcodec di ffmpeg con i seguenti
parametri: codifica a doppia passata e dimensione finale di 4464mb.
nulla da obbiettare sulla qualità finale del video: non sono un esperto,
ma quello che vedo è sufficientemente "puro" per ciò che mi serve...
solo che non arrivo mai ad ottenere file da 4464mb: sempre al di sotto
di tale valore!
quando il file originale è il video "fetolino" della mia fotocamera, la
cosa non mi sorprende: penso tra me e me che i calcoli di avidemux
ritengono futili dei tassi di bitrate alti quando la fonte di partenza è
così scarsa; ma quando si tratta degli mpeg2 che ottengo dalla scheda
dvb? in tali casi i file originali sono già degli mpeg2 ma sono
parecchio corposi e ciò che mi interessa è ricondurli a 4464mb... ebbene
alla fine ottengo sempre dimensioni finali ben inferiori, e di certo non
può dirsi che la fonte sia di scarsa qualità dato che trattasi di
acquisizioni video originali impstate al massimo della qualità! che
senso ha in questi casi diminuire così notevolmente il tasso di bitrate?
in sostituzione a libavcodec ho provato libmpeg2: le dmensioni finali
con quest'altro codec sono parecchio più vicine a quelle rchieste... se
non fosse che il più delle volte il file finale ha l'audio desincronizzato.
in conclusione... esiste un modo per costringere libavcodec a non andare
nè al di sopra nè al di sotto delle dimensioni finali richieste?