[PLUTO-help] SOS raid hardware 3ware su centos corrotto...quali possibili cause...e le soluzioni?

dax_6uncesso 6uncesso a infinito.it
Sab 13 Giu 2009 15:51:05 CEST

Salve a tutti...ho acquistato da poco una scheda 3ware 9500S-4LP per il mio
server clarconnect (centos).
Alcune premesse sull'hardware: la scheda supporta la BBU (Battery Backup
Unit) ed è caldamente consigliata se si attiva la write cache...purtroppo al
momento ne sono sprovvisto leggendo in alcuni forum su internet ho rilevato
che molti dicevano che si poteva attivare la write cache anche senza BBU a
patto però che il sistema fosse sotto gruppo di continuità.
Dopo avere configurato un raid 1 (mirroring) con WRITE CACHE ENABLED :-(
...ho ripristinato il sistema operativo...partizionando il volume logico
/dev/sda . Tutto funzionava correttamente...la scheda veniva vista senza
alcun problema. Se non che ho iniziato a fare dei test seguendo un paper
rilasciato dalla casa madre in cui usano time dd...bonnie++... iozone. Come
suggerito nel sito di amcc 3ware ho effettuato il tuning del readahead cache
dei dischi...blockdev --setra 16480 /dev/sda effettuando un test di lettura
con cache readahead a 32mb sono incorso in un KERNEL PANIC...non ho dato
molto peso all'evento e ho SPENTO FORZATAMENTE la macchina...
Non o riavviato subito la macchina poichè volevo collegare con un cavetto il
l'hd activity led della scheda all'ingresso della mobo...per fare cio' ho
staccato l'alimentazione alla mobo e HO TOLTO LA SCHEDA 3ware dallo slot
pci-x... Al riavvio della macchina la configurazione del raid non sembra
essere cambiata i due dischi sono sempre in mirroring il led dell'hd
funziona...ma con mia spiacevolissima sorpresa sembra che il volume logico
sia stato totalmente resettato! Tutta la tabella delle partizioni sembra
essere totalmente andata...viene visto solo /dev/sda ma
null'altro...ovviamente lo do per scontato ma il sistema non parte...è
sparito proprio tutto bootloader su MBR tutto...sono alle prime armi con i
raid hardware volevo sapere:
- Dove ho sbagliato? al momento dello spegnimento forzato (ma inevitabile
visto che ero stallato su di un kernel panic) oppure quando ho tolto la
scheda (priva di BBU) dallo slot pci-x?
- Ho qualche possibilità di recuperare il lavoro svolto (partizionamento) e
dati del volume logico?
Attendo una vostro responso/pronostico...:-)
Buon fine settimana
DB

--
Non v'è rimedio per la nascita e la morte, salvo godersi l'intervallo -
Arthur Schopenhauer