[PLUTO-help] LD_LIBRARY_PATH

saint a eng.it saint a eng.it
Mar 30 Giu 2009 13:53:03 CEST

m> Il giorno 30 giugno 2009 12.25, <saint a eng.it> ha scritto:

Fm> LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/lib:$LD_LIBRARY_PATH export
Fm> LD_LIBRARY_PATH sudo ldconfig

m> Non mi chiaro il forse tono sarcastico. Mi rendo conto che
m> l'italiano è un'opinione oggigiorno, quindi mi limito a rispiegare
m> la domanda (senza fare alcun tipo di polemica).

Ma la curiosità vi è aliena del tutto ?

Se avessi letto il manuale di ldconfig avresti visto:

       ldconfig creates, updates, and  removes the necessary links and
       cache  (for use  by the  run-time  linker, ld.so)  to the  most
       recent shared  libraries found in the  directories specified on
       the  command line,  in  the file  /etc/ld.so.conf,  and in  the
       trusted directories  (/usr/lib and /lib)....

(ldconfig crea,  aggiorna e  rimuove i link  e la cache,  necessari al
linker  a  runtime ld.conf,  per  le  più  recenti librerie  condivise
trovate   nelle   directory  specificate   sulla   command  line,   in
/etc/ld.so.conf e nelle directory "fidate" /lib e /usr/lib...)

Ovvero è lui che "fa si" che ld.so trovi le librerie condivise che un
programma richiede.

Chi ti  ha dato la ricetta  che applichi è un  macellaio e perdigiunta
scadente.

m> In buona sostanza la mia domanda NON È "Come faccio a modificare il
m> file ld.so.conf" ma è "Come si dovrebbe procedere in casi come
m> questo?".

Quando   vuoi   che   una   libreria   condivisa   (.so)   sia   vista
"permanentemente" dalle applicazioni che la usano, il modo migliore è:

- modificare  il file  /etc/ld.so.conf in  modo che  includa  la nuova
  directory

- lanciare ldconfig

Attenzione, la  nuova directory  deve avere permessi  restrittivi come
/lib e  /usr/lib, che altrimenti ritornano  le possibili vulnerabilità
che si hanno quando si usa LD_LIBRARY_PATH.

LD_LIBRARY_PATH è da usare solo  quando non si può utilizzare ldconfig
(i.e. sei un utente su un sistema di cui non hai accesso come root).

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"