[PLUTO-help] xfce vs lxde

exameron exameron a yahoo.it
Lun 25 Maggio 2009 13:22:54 CEST

un saluto all'intera lista!

devo scegliere il desktop manager per una debian testing; trattasi del
computer dell'ennesima pecorella smarrita, che fino ad ora ha usato
windows e che adesso viene da me chiedendomi di convertirla alla via
maestra.

la scelta di debian testing come distro è irrevocabile (per motivi con
cui non sto qui ad annoiarvi) e tuttavia il fatto che si tratti di una
rolling mi crea qualche problemuccio, soprattutto per quel che riguarda
la scelta del desktop manager: avevo installato kde in versione
ultraessenziale, e nonostante ciò al successivo upgrade dei pacchetti è
successo il finimondo tra dipendenze, qt3, qt4, etc.

cerco dunque un desktop manager veramente essenziale, in modo da ridurre
al minimo i pacchetti e le librerie passibili di aggiornamento; ma allo
stesso tempo deve essere molto user-friendly  e simil-windows (non posso
concedermi qualcosa di troppo rudimentale come gli amatissimi fluxbox e
window-maker, visto che il mio amico per anni ha usato windows); e
soprattutto deve essere abbastanza "compatto", cioè in grado di reagire
bene agli aggiornamenti.
la scelta è ricaduta sui due desktop manager in oggetto, ma trattasi di
una scelta difficile: lxde mi sembra molto più leggero, ma xfce sembra
invece più compattuccio... che cosa mi potete consigliare voi?