[PLUTO-help] R: nemmeno root puo` cancellare il file !?

Christian Cioni christian.cioni a staff.aruba.it
Lun 9 Nov 2009 17:47:58 CET

Verifica il file con lsattr e controlla che non sia impostato l'opzione i.
Questo non ti permette di cancellare i file.

-----Messaggio originale-----
Da: pluto-help-bounces a lists.pluto.it
[mailto:pluto-help-bounces a lists.pluto.it] Per conto di Matteo Semplice
Inviato: luned́ 9 novembre 2009 10:20
A: pluto-help
Oggetto: [PLUTO-help] nemmeno root puo` cancellare il file !?

Buona settimana a tutti.
Ieri (dopo un fsck che ha cercato di correggere errori) mi sono ritrovato
con file errati nella configurazione di OpenOffice e Impress non parte piu`
segnalando un errore. Ho cercato di cancellare tutta .openoffice.org2/* ma
sono rimasti due file che nemmeno root riesce a cancellare:

debian:/home/rosanna/.openoffice.org2/user/config/soffice.cfg/modules/simpre
ss#
ls -lh
totale 8,0K
?rwxrwxr-x 3  5098 rosanna   770M 2033-08-03 21:25 images
brwxrwxr-x 2 13290 rosanna 56, 35 2025-01-30 23:00 statusbar
debian:/home/rosanna/.openoffice.org2/user/config/soffice.cfg/modules/simpre
ss#
rm -f statusbar
rm: impossibile rimuovere `statusbar': Operation not permitted
debian:/home/rosanna/.openoffice.org2/user/config/soffice.cfg/modules/simpre
ss#
rm -f images
rm: impossibile rimuovere `images': Operation not permitted

Ho notato che hanno permessi e ownership "strani" (corrotti?), ma anche
chown e chmod come root danno errore. Come posso fare?

Grazie mille.

Matteo