[PLUTO-help] emulatore di stampante

Giuseppe Lanzani Giuseppe.Lanzani a unimi.it
Mer 11 Nov 2009 12:57:31 CET

Ciao,
 praticamente si tratterebbe di una spettrofotometro, molto vecchio.
Questo non ha la possibilità di essere gestito da un computer, ma viene
gestito con un software scritto in assembler e memorizzato in una eprom.
L'interfaccia utente è un monitor collegato all'uscita vga dello
strumento e un mouse seriale. (volendo si potrebbe collegare pure una
tastiera ps2).
E' possibile stampare utilizzando stampanti collegate alla porta
parallela dello strumento, purtroppo questo implica:
1) possiamo utilizzare solo stampanti antidiluviane
2) dobbiamo necessariamente avere una stampante dedicata

L'ideale sarebbe avere un software installabile su un pc che permetta di
catturare l'uscita della porta parallela dello strumento, e redirigere
tutto verso cups installato su un server di rete.
Una soluzione simile a questa:
http://www.printcapture.com/

Per il momento ho collegato un pc con windows e trasferisco i dati delle
analisi attraverso la porta seriale, quindi con excel viene ricostruito
lo spettro.
Purtroppo non ci sono i circa 300$ necessari per acquistare il software
e il cavo, sarebbe meglio avere qualcosa di + economico(Purtroppo lo
strumento è utilizzato da studenti e laureandi.. e pare che il loro
tempo non ha valore!).
Tipo linux(su pc riciclato)+software opensource+ adattatore
parallelo-usb da pochi euro.
Magari posso pure mandare in pensione il pc windows da cui scarico i
dati degli spettri...
Buon pomeriggio