[PLUTO-help] ridimensionamento "sicuro" della partizione

Gianluigi Belli gianluigi.belli a fastwebnet.it
Sab 14 Nov 2009 16:30:34 CET

Il sabato 14 novembre 2009 12:38:01 exameron ha scritto:
> il mio hd è diviso in quattro partizioni primarie.
> intendo adesso adesso cancellare le ultime tre e ridimensionare la prima
> fino a coprire l'intero hd.
> la situazione è delicata: la partizione da ridimensionare contiene dati
> preziosissimi ma allo stesso tempo non ho una memoria capace di
> immagazzinare tutti i parecchi giga di cui parlo.
> credo che giochi a mio favore il fatto che la partizione da
> ridimensionare sia quella più interna e che il ridimensionamento
> consista in un "aumento" della suddetta: cioè a rigor di logica non
> dovrebbe comportare uno spostamento dei dati.
> [...]

A me sembra che i passi da te indicati siano corretti.
Una copia della tavola delle partizioni per iniziare, verifica, eliminazione
delle partizioni ed estensione della restante. Tutto ok e infondo a basso
rischio.

L'unica cosa è che se i dati sono per te preziosissimi ti consiglio comunque
di fare un backup. Magari invece che con masterizzazione su numerosi DVD o
peggio ancora su CD, potresti usare un HDD USB esterno.
Ormai se ne trovano a buon mercato da 500GB ma anche da 1TB. Ovviamente la
convenienza dipende da quanto preziosi sono i tuoi dati.

--
First study the enemy.  Seek weakness.
		-- Romulan Commander, "Balance of Terror", stardate 1709.2