[PLUTO-help] ridimensionamento "sicuro" della partizione

exameron exameron a yahoo.it
Sab 14 Nov 2009 12:38:01 CET

il mio hd è diviso in quattro partizioni primarie.
intendo adesso adesso cancellare le ultime tre e ridimensionare la prima
fino a coprire l'intero hd.
la situazione è delicata: la partizione da ridimensionare contiene dati
preziosissimi ma allo stesso tempo non ho una memoria capace di
immagazzinare tutti i parecchi giga di cui parlo.
credo che giochi a mio favore il fatto che la partizione da
ridimensionare sia quella più interna e che il ridimensionamento
consista in un "aumento" della suddetta: cioè a rigor di logica non
dovrebbe comportare uno spostamento dei dati.
come mi consigliate di fare? e soprattutto... mi consigliate di farlo?
io pensavo di agire in questo modo:
1. per prima cosa effettuo un bel backup del mbr
2. per seconda effettuo un check in sola lettura della partizione: se
non restituisce errori proseguo al passo successivo, altrimenti butto la
spugna e ricorro all'operazione intermedia di backup dei dati (vale a
dire che attaccherò a masterizzare a manetta)
3. se dunque il check non restituisce errori, utilizzo gparted per
ridimensionare tutto (e incrociando le dita)
che ne dite?
inoltre, quali argomenti mi consigliate di dare ad "e2fsck" (la
partizione è una ext3) oltre all'opzione di sola lettura (ed esclusa
l'opzione di controllo della superficie, altrimenti tanto vale investire
lo stesso tempo nel backup dei dati)