[PLUTO-help] rimappare le partizioni

exameron exameron a yahoo.it
Mar 13 Ott 2009 20:22:02 CEST

sabatino ha scritto:

 > Puoi dare maggior indicazioni indicazioni
 > su questa discussione (non post,
 > non siamo su USENET)?

guarda, avevo spulciato per un bel po' l'archivio ma senza successo...
proprio per questo ho poi deciso di reintrodurre l'argomento.
ma sono convinto di averne già parlato in precedenza: se comunque lo
ripesco ti faccio sapere.

 > Con fdisk, cfdisk e simili. Oppure con echo e dd  ;-)

"echo e dd"? ...solo il nome mi fa paura! ;)

Arrigo Marchiori ha scritto:

 > Se non sbaglio, puoi usare fdisk (quello nudo & crudo da riga di
 > comando).
 > La procedura da seguire sarebbe:
 >  0- fare un backup, perché non si sa mai :-)
 >  1- annotarsi tutte le informazioni per ciascuna partizione: tipo,
 >  partenza, fine;
 >  2- cancellare le partizioni che sono "ordinate male";
 >  3- ricreare le stesse partizioni, inserendo esattamente i dati
 >  annotati al punto 1, ma nell'ordine giusto.
 >
 > Mi sembra un argomento interessante. Se ti va di fare una prova e un
 > mini-howto, potremmo metterlo sul nostro sito... Che ne pensi?

adesso mi cimento e ti farò sapere... ho letto inoltre qualcosina su grub.
ciò che mi lascia perplesso è che, andando a puro e fallibile intuito,
deve pur esistere nella tabella un angolino dedicato al"numero"!
e se l'impressione è esatta, deve pur esistere un modo per modificare
quella sezione senza cancellare e riscrivere tutto!
se non sentite per un pochetto è perchè starò tentando di recuperare la
tavola delle partizioni originaria. :)