[PLUTO-help] rimappare le partizioni

sabatino sabatino.palladino a alice.it
Lun 12 Ott 2009 19:50:51 CEST

Il domenica 11 ottobre 2009 11:12:07 exameron ha scritto:
> volevo riesumare un quesito/dubbio di un vecchio post che ultimamente
> ritorna a galla.

Puoi dare maggior indicazioni indicazioni su questa discussione (non post,
non siamo su USENET)?

Il domenica 11 ottobre 2009 11:12:07 exameron ha scritto:
> è possibile modificare il "numero" delle partizioni con linux? e come?

Con fdisk, cfdisk e simili. Oppure con echo e dd ;-)

Il domenica 11 ottobre 2009 11:12:07 exameron ha scritto:
> mi spiego: in passato pensavo che "sda1" fosse la partizione più interna
> dell'hd e che procedendo verso l'esteno si avessero di seguito "sda2",
> "sda3"; ma col tempo mi sono reso conto che la numerazione corrisponde
> all'ordine "cronologico" anzichè "logico": "sda1" è la prima partizione
> che è stata creata, "sda2" la seconda, e così via, a prescindere dalla
> loro collocazione fisica nell'hd.

Non è detto, dipende da come fai le partizioni, dallo strumento che usi ed
anche da quante partizioni fai. Praticamente l'ordine numerico delle
partizioni
non dipende dall'ordine temporale o dall'ordine sul disco.

Come detto molto dipende anche dallo strumento che usi; con fdisk praticamente
puoi fare di tutto mentre con sfdisk (anche se è molto più flessibile e
potente di fdisk) no; sfdisk è molto pignolo ed ha le sue idee su come deve
essere fatta una tabella delle partizioni, riscrive ex novo ogni volta la
tabella delle partizioni e fa solo quello che ritiene giusto. Molte volte
sfdisk termina con un errore rifiutandosi di scrivere alcunché poiché non gli
piace la tabella delle partizioni.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,