[PLUTO-help] Comunicazione RS232 con strumento Keithley

Claudio Ceretta maxflux a gmail.com
Sab 31 Ott 2009 17:33:57 CET

Gent. gruppo Pluto,

vi scrivo per chiedervi se cortesemente potreste aiutarmi con un
problema di comunicazione tra uno strumento seriale e linux.
Ora mi spiego meglio. Io dovrei comunicare con un multimetro Keithley
2000 dotato di presa seriale RS232.
Fino a poco tempo fa utilizzavo il SO Windows XP ed il software Matlab
attraverso il quale programmavo e facevo le interrogazioni allo
strumento. Essendo la cosa molto comoda sono sempre stato restio a
cambiare la strada vecchia sino a quando, uscito dall'ambiente
accademico ho deciso di provare ad utilizzare il software UBUNTU con
OCTAVE che somiglia molto a MATLAB.
Ho provato a colloquiare con lo strumento ttyS0 ma invece di fornire
dei dati e trasmettere delle informazioni lo strumento si limitava a
dare degli errori di comunicazione. Ho controllato le impostazioni
dello strumento che sono:

BAUD: 	9600; (Altre opzioni: 300 / 600 / 1200 / 2400 / 4800 / 19.2k)
FLOW: 	NONE; (Altre opzioni: Xon Xoff)
TX TERM:	CR; 	(Altre opzioni: LF / CRLF)

In merito alla configurazione di ttyS0 ho provato ad utilizzare vari
comandi dalla shell tra i quali setserial ed stty senza ottenere però
alcun risultato anche perché la documentazione che ho trovato in rete
si riferisce sempre a Modem seriali e mai a casi che possano
somigliare al mio.

Voi per caso avete una mezza idea di come si configura una
comunicazione seriale in maniera semplice? Si configura da linux
oppure da OCTAVE? (Come vedete lo strumento non sembra avere un mare
di parametri da impostare...)

Vi ringrazio fin d'ora della vostra disponibilità.

Un Saluto,

Claudio.