[PLUTO-help] Verificare connessione

Tommaso Massimi tmassimi a gmail.com
Gio 4 Feb 2010 11:32:21 CET

2010/2/4 Luca Canali <lucanali a gmail.com>:
> Forse la domanda è banale ma esiste un comando che mi permetta di capire
> se sono connesso o no, in particolare che mi dia un risultato, es. 0 sei
> connesso , !=0 non sei connesso ???

dipende da cosa intendi per "essere connesso"

se intendi dire "connesso ad internet"

il comando ping torna zero se riceve almeno una risposta,
molti siti (tipo google.com) rispondono ai ping,
quindi potrebbe fare al caso tuo, ma:

- non funziona se il tuo DNS non va
- non funziona se il sito che interroghi va giu'

quindi la risposta e' affidabile fino ad un certo punto,
di sicuro ping ti dice se il sito che interroghi e' raggiungibile e
se il DNS risolve i nomi.

se invece per "essere connesso" intendi dire
che ti basta controllare di essere connesso al tuo router (che ti fa da dhcp),
ti basta guardare l'output di ifconfig,
ma questo non significa che la tua connessione a intenet funzioni
(il DNS potrebbe non andare).

Tom