[PLUTO-help] Verificare connessione

Ivo giaccheri a unisi.it
Ven 5 Feb 2010 08:25:24 CET

In data giovedì 4 febbraio 2010 11:32:21, Tommaso Massimi ha scritto:
: > 2010/2/4 Luca Canali <lucanali a gmail.com>:

> dipende da cosa intendi per "essere connesso"
>
> se intendi dire "connesso ad internet"
>
> il comando ping torna zero se riceve almeno una risposta,
> molti siti (tipo google.com) rispondono ai ping,
> quindi potrebbe fare al caso tuo, ma:
>
> - non funziona se il tuo DNS non va
> - non funziona se il sito che interroghi va giu'
>
> quindi la risposta e' affidabile fino ad un certo punto,
> di sicuro ping ti dice se il sito che interroghi e' raggiungibile e
> se il DNS risolve i nomi.
>
> se invece per "essere connesso" intendi dire
> [...]
Per evitare il problema DNS è sufficiente fare ping utilizzando l'indirizzo IP e
non il nome, così potresti pingare il tuo router e vedere se la connessione
pc-router funziona.
Per controllare la proiezione sulla rete WAN fai ping sul router del tuo
fornitore di servizio utilizzando l'indirizzo IP.

--
Ivo Giaccheri - Tecnico
Università degli Studi di Siena