[PLUTO-help] quasi OT: domanda generica sui nomi "universali" dei file

exameron exameron a yahoo.it
Lun 4 Gen 2010 16:27:14 CET

domando scusa per la genericità della mia richiesta e per le
imprecisioni che sicuramente riscontrerete appresso ma purtroppo mi sto
muovendo in un campo inesplorato per cui ho bisogno di qualche dritta
per vederci chiaro: non vi chiedo risposte esaurienti ma solo qualche
consiglio per aiutarmi a googlare meglio.

la considerazione di partenza è che spesso il nome del file varia in
dipendenza del (tipo di codifica adottato dal) filesystem che lo ospita:
spesso mi sono trovato dei geroglifici al posto dei caratteri accentati
e robe simili; altre volte solo per un carattere illegibile non riuscivo
a rinominare/modificare/eliminare/copiare l'intero file; c'è poi da
aggungere che taluni filesystem rifiutano determinati caratteri (non so
se si tratti degli stessi caratteri per TUTTI i filesystem o diversi
nuclei per ciascun filesystem).

quello che cerco di capire è... QUALI CARATTERI RESIDUANO?
esclusi i caratteri che vengono visualizzati in altro modo se cambia il
filesystem ed esclusi i caratteri che vengono rifiutati all'interno del
nome, quali caratteri rimangono?
lo scopo che intendo perseguire è quello di poter attribuire un nome ad
un file che sia leggibile a prescindere dal filesystem.
che consigli potete darmi?

mi risulta peraltro che esista un tool linux (di cui ho solo vaghe
informazioni ma non ho reperito nulla di più specifico in merito) che
controlli i nomi dei file: non so se questo tool serva proprio ad
"universaizzare" i nomi nel senso sopra descritto o serva solo a
convertire i caratteri illegibili a seguito di riversamento su altro
filesystem.
qualcuno lo conosce?

Grazie per avermi letto!