[PLUTO-help] c'era una volta...

minopausa minopausa a gmail.com
Dom 17 Gen 2010 16:32:15 CET

Il giorno 17 gennaio 2010 13.24, ernesto <ernded a gmail.com> ha scritto:

> .. il file /etc/X11/xorg.conf in cui indicavi la risoluzione massima del
> tuo monitor. Oggi, con la testing della debian il file non c'è più,
> cosicchè se in fase di installazione non indovina la risoluzione giusta
> bisogna intervenire a manina, ma dove?
> Ho provato a riciclare un xorg.conf che funzionava ma mi dà
> l'impressione che non lo guardi neanche.
> Sapete per caso dove posso mettere le mani
> grazie
> Ernesto

Ciao Ernesto,

con le nuove versioni di Xorg, il file /etc/X11/xorg.conf non è più
indispensabile. Ho avuto lo stesso problema al monitor anch'io, però non su
Debian ma su Ubuntu 9.10; sono riuscito a mettere mano all'xorg.conf in fase
di installazione avviandola con le configurazioni grafiche "sicure", in modo
da far apparire un xorg.conf generato (la cosa è andata a finire male cmq
perchè non avevo sotto mano le info sulle frequenze orizzontali e verticali
e quindi addio karmic). In buona sostanza: queste info dovrebbero farci
capire che è sufficiente generare un xorg.conf, in quanto se esiste il
sistema lo legge. Il problema è che se tu vai a generare un xorg.conf con il
comando:

X -configure

(se non vado errato; chiedo rettifica a qualcuno più esperto) ti renderai
conto che il nuovo file xorg.conf generato avrà un aspetto diverso dal
vecchio (questo è quello che mi è parso di capire quando l'ho osservato. Il
tuo prob. di far leggere xorg.conf al sistema potrebbe essere dipeso da
questo nuovo "formato" del file? Non so: a scanso di equivoci ti suggerisco
di visionare questo link:

http://ubuntuguide.org/wiki/Ubuntu:Karmic#xorg.conf

in cui ci sono le righe dell'xorg.conf inerenti sia le configurazioni per
schede nvidia sia per ATI. Mi scuso per l'aiuto "grossolano" ma purtroppo
non mi sono spinto oltre questo punto.

*minopausa*.