[PLUTO-help] quale distro "rpm" (suse vs fedora vs pclinuxos)?

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Lun 25 Gen 2010 17:13:54 CET

ciao a tutti.

ecco un "ever-green" delle liste linux... ma ho spulciato tutta la lista e sono sicuro che l'argomento "distro" non sia stato ancora affrontato sotto l'aspetto qui proposto.

evito il lungo preambolo sul perchè di una richiesta così curiosa e vado subito al dunque: un mio amico mi ha chiesto d'installare sul suo pc una distribuzione "rpm": non importa il gestore dei pacchetti (yast, yum, urpmi, apt e vari)... l'importante è che i pacchetti siano in rpm (sic!).

ora, io purtroppo ho avuto a che fare pochissimo con le distribuzioni rpm e pertanto ho googlato un pochetto, concentrandomi su quelle che offrono: 1) approccio user-friendly, 2) buon riconoscimento hardware e 3) consistente parco software; la cerchia si è ristretta attorno a tre distribuzioni: opensuse, pclinuxos e fedora.

sarei orientato verso pclinuxos solo perchè rispetto alle altre due è rolling ma mi sembra un debole parametro di giudizio, per cui chiedo a voi: nella speranza che qualcuno di voi abbia avuto esperienza in merito a queste distribuzioni, quale di esse mi potreste consigliare?

grazie!