[PLUTO-help] utilità pratica di "sync" (ai fini della verifica di copia)

exameron exameron a yahoo.it
Mar 13 Lug 2010 17:17:41 CEST

scusate... a che serve il comando "sync"?
cioè, a che serve in senso "pratico"?
perchè "flush file system buffers" (dalla manpage) non aggiunge nulla di
concreto alla mia conoscenza sommaria.

per meglio esporvi i miei intenti pratici, vi dico che, quando copio
dati prezioni dal disco fisso alla pennetta, subito dopo procedo ad una
verifica attraverso il comando...
$ diff -rq [percorso_origine] [percorso_destinazione]
...e ovviamente ritengo di aver raggiunto lo scopo se diff non
restituisce alcun output.

ora, molte volte ho la sensazione che di fatto, durante la fase di
controllo, diff operi il raffronto non tra disco fisso e pennetta bensì
tra disco fisso e MEMORIA: è solo una sensazione, che non posso
corroborare con alcuna argomentazione... posso solo aggiungere che,
soprattutto se trattasi di file di un certo peso, il controllo con diff
sembra troppo veloce per risultare da una lettura dal drive usb.

ecco dunque il punto...
se prima di usare diff avvio sync, ho risolto qualcosa?

grazie!