[PLUTO-help] OT: usare gli indirizzi MAC per proteggere la rete wireless

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Lun 21 Giu 2010 17:11:40 CEST

Sto impostando le misure di sicurezza del mio modem wireless: al di lā del servizio di crittografia WPA2, ci sarebbe anche modo di abilitare il servizio di filtraggio degli indirizzi MAC, di modo da garantire la fruizione della connessione ai soli indirizzi espressamente specificati.

Domanda N.1:
E' facile per un intruso risalire al MAC delle schede wireless?
Mi spiego. Mi risulta che qualsiasi potenziale malintenzionato che abbia interesse a craccare la mia rete wireless avrebbe l'onere di conoscere/eludere non solo la passfrase WPA ma anche l'indirizzo MAC della mia schada wireless: mi domando quindi se quest'ultimo onere comporta opere di manomissione a danno della sicurezza del mio computer, perchč se cosė fosse, forse sarebbe il caso di non abilitare il servizio in oggetto.

Domanda N.2:
Qualora sia consigliabile abilitare il servizio, č preferibile specificare in lista l'indirizzo fisico delle schede abilitate oppure un indirizzo MAC creato ad hoc?
Nel primo caso dovrei "registrare" ogni scheda wireless che intendo abilitare; nel secondo invece specificherei un solo MAC fittizio e quindi potrei abilitare qualsiasi computer - ...e qui a casa mia ne passano parecchi! - attraverso una modifica software del suo MAC, come se insomma si trattasse di una sorta di "seconda password". Io sarei propenso per la seconda soluzione, ma domando a voi se questa viene a comportare qualche svantaggio in termini di sicurezza rispetto alla prima.

Purtroppo le mie competenze in termini di "rete" sono molto scarse per cui mi scuso per eventuali imprecisioni ed errori.

Grazie mille al moderatre che vorrā concedermi la pubblicazione di questo OT nonchč a chiunque vorrā rispondermi!