[PLUTO-help] grub e menu.lst

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Dom 20 Giu 2010 23:16:06 CEST

Un "sonnolento" saluto a tutti :-)

Il giorno dom, 20/06/2010 alle 16.51 +0000, exameron a yahoo.it ha
scritto:
-------------------------cut----------------------------------
> No aspetta, non ci siamo capiti...
>
> Tu mi hai appena spiegato come avviare, attraverso il Grub contenuto
> nel MBR, il secondo Grub installato su una specifica partizione... ma
> il mio problema non è questo: non ho nessun problema ad avviare il
> "secondo Grub".

Meno male io non riesco a far partire "aptitude" :-(

> Il problema è un altro.
> In genere in un Grub regolarmente installato lo stage1 punta
> direttamente allo stage2
> ed in particolar modo - QUESTO E' IL PUNTO! - ad un suo specifco file:
> "menu.lst" (o "grub.conf"), il quale contiene i parametri di avvio dei
> vari sistemi operativi.

Si! dovrebbe essere cosi :-)

> Per farla breve, quando Grub viene avviato, compare subito la lista di
> sistemi operativi editati in menu.lst... questo perchè Grub è istruito
> a guardare AUTOMATICAMENTE a questo file dello stage2.

ecc... ecc...

> Nel mio caso, invece, Grub non punta a nessun "menu.lst"!
> Compare direttamente il prompt dei comandi di Grub (cioè la linea di
> comando che si ottiene schiacciando "c"), in attesa di una iniziativa
> da parte dell'utente: devo essere io a dirgli MANUALMENTE di guardare
> al file "menu.lst" contenuto nello stage2 ("configfile
> (hd0,3)/boot/grub/menu.lst")... altrimenti lui rimarrebbe in ascolto
> in eterno.

Ah! Piccolo particolare apparentemente insignificante :-)

> Come fo?

Beh! Se hai "grub" come riga di comando, questi e' installato nell'mbr
ma non punta ai vari file di grub del SO che volevi dipendesse e questo
ti obbliga a cercarli manualmente, come hai scritto sopra :(.
Io avvierei il SO che voglio faccia riferimento a grub e lo
riinstallerei da lì, naturalmente salvando da qualche parte il
file /boot/grub/menu.lst per rieditare il nuovo con le configurazioni
vecchie, fermo restando di sapere il motivo del perche' hai installato
grub dal "system-rescue-cd" :).

Ciao Genki ):o))

Che non ha capito che distro usi :-)