[PLUTO-help] (R)e: grub e menu.lst

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Lun 28 Giu 2010 18:05:35 CEST

Un "rinnovato" saluto a tutti :-)

Il giorno dom, 27/06/2010 alle 22.18 +0000, exameron a yahoo.it ha
scritto:
------------------------cut----------------------------
> più o meno è così, ma a voler esser pignoli... grub, o meglio il suo
> stage1, è installato nel boot-sector della mia quarta partizione.

Beh! questo ce l'ho anch'io per tenere separate le varie versioni di
Debian sul mio computer :-)

> nel mbr c'è invece un boot-manager diverso da grub (quello fornito con
> "ranish partition manager").

Non lo conosco, ho sempre usato quello fornito dalla mia Debian :-)

Beh! un po' quello che ho scritto io qualche lettera fa :-)

> ebbene, l'ho appena fatto e come risultato... nulla da fare!!!
> è sbalorditivo, guarda: sia che installo grub dal "system rescue cd",
> sia che lo installo dal sistema linux che avvio con grub, il risultato
> è lo stesso!

No! questo non quadra il cerchio :-)

> ma prima non era così... prima grub partiva regolarmente senza fare
> capricci!
> cos'è cambiato da allora?

Sarebbe cosa "buona e giusta" saperlo :-)

> ...è presto detto: ho salvato tutti i file del sistema linux (compreso
> lo stage2 di grub) in un tar-file; ho apportato delle modifiche nella
> partizione; ho riformattato la partizione (reiserfs... lo stesso fs di
> prima, ovviamente); ho ripristinato il sistema dal tar-file...
> per finere non rimaneva che ricostruire lo stage1...

Questo vuol dire che adesso funziona? Che strano fs questo reiserfs :-)

> ...ed ecco dunque perchè mi sono servito del sysrerccd: avevo bisogno
> di un livecd per ripristinare grub.

OK! :-)

> debian lenny!

Ottimo :-)

Ciao Genki che sta finendo il "trasloco" della sua Debian/Squeeze ):o))