[PLUTO-help] (R)e: grub e menu.lst

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Lun 28 Giu 2010 00:18:50 CEST

> Beh! Se hai "grub" come riga di comando,
> questi e' installato nell'mbr ma non punta
> ai vari file di grub del SO che volevi
> dipendesse e questo ti obbliga a cercarli
> manualmente, come hai scritto sopra :(.

più o meno è così, ma a voler esser pignoli... grub, o meglio il suo stage1, è installato nel boot-sector della mia quarta partizione.
nel mbr c'è invece un boot-manager diverso da grub (quello fornito con "ranish partition manager").
all'avvio del pc dico al boot-manager di avviare la quarta partizione: a questo punto parte il grub ivi installato.

> Io avvierei il SO che voglio faccia riferimento
> a grub e lo riinstallerei da lì, naturalmente
> salvando da qualche parte il file /boot/grub/menu.lst
> per rieditare il nuovo con le configurazioni
> vecchie...

ebbene, l'ho appena fatto e come risultato... nulla da fare!!!
è sbalorditivo, guarda: sia che installo grub dal "system rescue cd", sia che lo installo dal sistema linux che avvio con grub, il risultato è lo stesso!
ma prima non era così... prima grub partiva regolarmente senza fare capricci!
cos'è cambiato da allora?
...è presto detto: ho salvato tutti i file del sistema linux (compreso lo stage2 di grub) in un tar-file; ho apportato delle modifiche nella partizione; ho riformattato la partizione (reiserfs... lo stesso fs di prima, ovviamente); ho ripristinato il sistema dal tar-file...
per finere non rimaneva che ricostruire lo stage1...

> ...fermo restando di sapere il motivo del
> perche' hai installato grub dal "system-rescue-cd" :).

...ed ecco dunque perchè mi sono servito del sysrerccd: avevo bisogno di un livecd per ripristinare grub.

> Ciao Genki ):o))
> Che non ha capito che distro usi :-)

debian lenny!