[PLUTO-help] (R)e: grub e menu.lst

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Lun 28 Giu 2010 00:18:50 CEST

> Beh! Se hai "grub" come riga di comando,
> questi e' installato nell'mbr ma non punta
> ai vari file di grub del SO che volevi
> dipendesse e questo ti obbliga a cercarli
> manualmente, come hai scritto sopra :(.

pi o meno  cos, ma a voler esser pignoli... grub, o meglio il suo stage1,  installato nel boot-sector della mia quarta partizione.
nel mbr c' invece un boot-manager diverso da grub (quello fornito con "ranish partition manager").
all'avvio del pc dico al boot-manager di avviare la quarta partizione: a questo punto parte il grub ivi installato.

> Io avvierei il SO che voglio faccia riferimento
> a grub e lo riinstallerei da l, naturalmente
> salvando da qualche parte il file /boot/grub/menu.lst
> per rieditare il nuovo con le configurazioni
> vecchie...

ebbene, l'ho appena fatto e come risultato... nulla da fare!!!
 sbalorditivo, guarda: sia che installo grub dal "system rescue cd", sia che lo installo dal sistema linux che avvio con grub, il risultato  lo stesso!
ma prima non era cos... prima grub partiva regolarmente senza fare capricci!
cos' cambiato da allora?
... presto detto: ho salvato tutti i file del sistema linux (compreso lo stage2 di grub) in un tar-file; ho apportato delle modifiche nella partizione; ho riformattato la partizione (reiserfs... lo stesso fs di prima, ovviamente); ho ripristinato il sistema dal tar-file...
per finere non rimaneva che ricostruire lo stage1...

> ...fermo restando di sapere il motivo del
> perche' hai installato grub dal "system-rescue-cd" :).

...ed ecco dunque perch mi sono servito del sysrerccd: avevo bisogno di un livecd per ripristinare grub.

> Ciao Genki ):o))
> Che non ha capito che distro usi :-)

debian lenny!