[PLUTO-help] "gestione periferiche" per linux: abilitare e disabilitare hardware dal pinguino

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Mer 12 Maggio 2010 22:34:15 CEST

Il 12 maggio 2010 18.56, exameron a yahoo.it <exameron a yahoo.it> ha scritto:
> finora gli unici strumenti che conosco sono le apposite sezioni del bios o il famoso "gestione periferiche" di windows... ma a me interessa trovare una soluzione in linux: un programma che mi permetta non solo di verificare lo stato delle periferiche (quali siano cioč abilitate e quali disabilitate) ma anche di modificarlo.

Che io sappia tutte le periferiche sono attive, a meno che il modulo
del kernel che le gestisce non preveda una sorta di spegnimento (penso
al RF KILL SWITCH delle schede wireless) oppure sia stato
semplicemente rimosso (modprobe -r). Per lo stato delle periferiche
dipende anche qui dal modulo del kernel, di solito nel syslog c'č
scritto lo stato. Forse comandi come lshw oppure lshal possono anche
estrarre queste info ma non ho provato.

Nicola