[PLUTO-help] "gestione periferiche" per linux:... (RETTIFICA)

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Gio 13 Maggio 2010 16:17:14 CEST

> Il 12 maggio 2010 18.56, exameron a yahoo.it
> <exameron a yahoo.it>
> apposite sezioni del bios o il famoso "gestione periferiche"
> di windows...

ho appena controllato: neanche il gestione periferiche di windows permette la funzione che richiedo!
l'unico programmino di windows che mi permette di fare questo è un'applet nella barra di stato: come ben sapete è oramai usanza abbastanza diffusa che le case produttrici equipaggino i propri notebook (il mio a dire il vero è un netbook, un eeepc 1000he) con delle utility all-in-one che condensano tutte le funzioni di risparmio energetico... ecco, proprio attraverso tale programmino sono in grado di abilitare e disabilitare alcune periferiche.
la cosa singolare è che le periferiche che in questo programmino vengono rilevate come disabilitate, in gestione periferiche invece non vengono neanche viste.
ora, applet di questo tipo esistono anche per linux, ma io non cerco questo: io cerco una soluzione generale, che prescinda cioè dai netbook.
esiste?