[PLUTO-help] Terminare uno script bash senza chiudere il terminale

saint a eng.it saint a eng.it
Ven 5 Nov 2010 13:22:46 CET

MS> Ciao a tutti, Devo scrivere uno script in bash in cui voglio che
MS> in caso di errore ci sia l'uscita dallo script senza pero'
MS> chiudere la finestra. Il manuale di bash consiglia exit
MS> $CODICE. Ho provato, ma mi chiude in automatico il terminale.

Ah, che iattura queste GUI! Se usassi il terminale non si chiuderebbe,
a  naso :)  :) :)  a meno  che tu  non abbia  lanciato lo  script come
. script (punto - spazio - pathname dello script).

Prova a  fare una function che  riceve in ingresso codice  di errore e
messaggio, stampa il messaggio, fa una read inutile ed esce con exit.

Una cosa del tipo

function esce {
  echo $1
  read
  exit $2
}

esce "Ciao mondo" 1

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"