[PLUTO-help] Terminare uno script bash senza chiudere il terminale

saint a eng.it saint a eng.it
Ven 5 Nov 2010 15:35:01 CET

MS> Cosa puo' essere?

La mia  esci dovrebbe essere chiamata  al posto della exit,  forse non
era chiaro.

CHI apre la finestra che viene chiusa al termine del programma ?

Un  terminale  si  chiude  nel  momento  in  cui  termina  il  rpcesso
associato, sia esso una shell od un altro programma.

Se lanci  uno script questo usualmente  è un figlio (fork()  + exec())
del proccesso  shell da cui lo  lanci, e quando termina  termina lui e
non il padre.

Se però lanci lo script come .  script non viene fatta la fork() ed un
termine per  exit esplicito  dello script  termina la  shell da  cui è
stato lanciato lo script.

Se poi  invece hai  fatto una  cosa del tipo  xterm -e  script, allora
morendo il processo associato al terminale si chiude il terminale.

È  tanto grosso questo script ?

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends