[PLUTO-help] APT Segmentation Fault su Ubuntu 10.10 server

Piero Salandin piero.salandin a eriador.it
Ven 12 Nov 2010 18:20:46 CET

Salve a tutti.

Dopo 4-5 anni in cui mi ero dimenticato il significato della frase
"manutenzione del server", la rottura dei dischi mi ha costretto a
trovare una macchina (quella precedente non ha connessioni SATA ma
solo EIDE) e un paio di dischi, ed ho installato Ubuntu server 10.10
su suggerimento di colui che 4 anni prima mi ha consigliato (ed
aiutato) per la Debian. Ora però, anche se sono più arrugginito di
allora, è bene che me la cavi da solo

Premetto che non si tratta di un server di produzione, e che anche se
sono aperte alcune porte dal firewall della mia piccola LAN, e se vi
sono servizi esposti al pubblico, la sicurezza non è così
fondamentale.

Al punto in cui sono (il server nuovo funziona, mi fa già quasi tutto
quel che deve, a naso mi manca solo la configurazione del Postfix, di
server POP/Imap e del server SVN) una soluzione del tipo "cambia tutto
e rimetti su la Debian" sarebbe da evitare, preferirei invece venire a
capo di questa cosa.

E' presto detto.
Il CRON esegue giornalmente una serie di operazioni:

/etc/cron.daily/00logwatch
/etc/cron.daily/apache2
/etc/cron.daily/apt
/etc/cron.daily/apt-show-versions
/etc/cron.daily/aptitude
/etc/cron.daily/bsdmainutils
/etc/cron.daily/dovecot
/etc/cron.daily/dpkg
/etc/cron.daily/logrotate
/etc/cron.daily/man-db
/etc/cron.daily/mlocate
/etc/cron.daily/popularity-contest
/etc/cron.daily/samba
/etc/cron.daily/standard
/etc/cron.daily/webalizer

ricevo ovviamente una mail con il seguente, laconico risultato:

/etc/cron.daily/apt:
Segmentation fault

Come dicevo inizialmente, sono molto arrugginito, pertanto non so
proprio da dove cominciare.

Credo  di  poter  escludere  i problemi Hardware, dato che fino a poco
prima  quella  machina  ha  sempre funzionato egregiamente, sfruttando
tutte le risorse disponibili.

Byez
Piero