[PLUTO-help] connessione 3g con wvdial: avvio lento

exameron exameron a yahoo.it
Mar 16 Nov 2010 18:49:24 CET

ciao a tutti!

per connettermi ad internet attraverso la mia chiavetta 3g utilizzo
wvdial; quest'ultimo nel suo file di configurazione (/etc/wvdial.conf) è
impostato come segue:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyUSB0
Baud = 460800
Init = ATZ0
Init2 = AT Q0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind","",0,0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = on
Phone = *99***1#
Username = ininfluente
Password = ininfluente

Nell'esempio di sopra ho specificato un APN Wind, ma il problema che sto
per sottoporvi prescinde dal gestore telefonico, donde potrebbe esserci
anche l'APN Tim, Vodafone e via dicendo.

Premetto che non ci sono problemi durante la navigazione: nonappena
avvio la connessione ($ sudo wvdial), essa procede tranquilla ed
efficiente. Il problema è un atro: il problema è che prima che si avvii
la connessione trascorrono parecchi secondi.

Di seguito l'output del programma:

--> WvDial: Internet dialer version 1.60
--> Cannot get information for serial port.
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ0
OK
--> Sending: AT Q0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
AT Q0 V1 E0 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
OK
--> Sending: AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind","",0,0
OK
--> Modem initialized.
--> Sending: ATDT*99***1#
--> Waiting for carrier.
CONNECT
--> Carrier detected.  Waiting for prompt.
--> Don't know what to do!  Starting pppd and hoping for the best.
--> Starting pppd at Mon Nov 15 09:47:33 2010
--> Pid of pppd: 1999
--> Using interface ppp0
--> local  IP address 151.81.194.214
--> remote IP address 10.64.64.64
--> primary   DNS address 193.70.152.25
--> secondary DNS address 193.70.192.25

La sospensione di cui parlo si verifica a partire dalla 15esima riga
("carrier detected waiting for prompt"): ci vorranno almeno una decina
di secondi abbondanti, se non di più, prima che si sblcchi.

Purtroppo non riesco a configurare ppp manualmente, ma ho notato che
tutti gli altri front-end - ad escusione di wvdial, s'intende - non
presentano questo problema: impiegano al massimo 5 secondi prima di
effettuare la connessione.

Come posso risolvere il problema? Esiste qualche parametro di wvdial che
può tornarmi utile?

Grazie!