[PLUTO-help] Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)

Hugh Hartmann hhartmann a fastwebnet.it
Lun 20 Set 2010 12:31:20 CEST


Ciao, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del progetto 
MakeHuman.
Si tratta di un software Open Source  progettato appositamente  per la 
modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.
MakeHuman nasce da un’idea italiana, intorno al 2001, e si sviluppa per 
diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente nazionali, 
successivamente per una serie di motivi, il progetto ha preso un taglio 
internazionale che, se da una parte ha dato un più ampio respiro allo 
stesso, dall’altro ha impedito agli amministratori (tutti italiani) di 
avere dei reali contatti con i contributors, rendendo impossibile la 
realizzazione di meeting, conferenze, o semplici brainstorming dal vivo, 
e comunque ha reso più difficile l’organizzazione del lavoro poiché, a 
volte, si sono proposte delle collaborazioni con persone e/o enti 
(università, ecc…) troppo distanti anche culturalmente dal nostro paese. 
Pertanto è mancato soprattutto quello spirito di amicizia e di passione, 
che nasce più facilmente tra persone con un comune substrato culturale, 
e che poi è ciò che tiene realmente insieme un team di sviluppo Open 
Source.
Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune feature 
sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di risorse, si 
trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che rischia di farci 
allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere quindi la comunity 
Open Source che ci ha sostenuto finora.
Quindi, venendo a noi, abbiamo deciso di contattare gli aderenti alle 
mailing list dei principali  LUG italiani, nella speranza di trovare non 
solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi amici con cui  portare a 
termine le numerose idee che abbiamo in mente, e di concludere quindi il 
software open source che ha tutte le caratteristiche per diventare un 
punto di riferimento nella modellazione di personaggi 3D a livello 
internazionale, facendo concorrenza ai più blasonati programmi closed 
source.
Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono la 
scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task che 
riguardano la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo lavorando 
ad una libreria per gli Anime), lo studio di certi aspetti matematici 
(per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di algebra di 
altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc),  la gestione della 
community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre cose ancora 
(rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi tool, etc.).
Quindi, se ritieni di avere le caratteristiche necessarie (per questo 
abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti) e se hai tempo da 
dedicarci, sei il benvenuto, rispondi subito alla nostra email, ti 
stiamo già aspettando, dopotutto di amici non se ne ha mai abbastanza e 
soprattutto di quelli con cui condividere un progetto importante come 
questo.
Ma anche se non vuoi o non puoi partecipare non importa, ti ringraziamo 
del tempo che ci hai dedicato leggendo questa email, chissà forse un 
giorno utilizzerai il nostro software e per noi già questo è abbastanza.
 
 
     Manuel Bastioni
P.S.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa e-mail, per favore 
inoltrarla, te ne saremo grati.
Link essenziali:
Sito ufficiale: http://www.makehuman.org
Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman


Skill richiesti
Per la programmazione:
Almeno:
     Conoscenza del python
Secondariamente:
     Conoscenza del C     Conoscenza delle openGL
Per la grafica 3D:
Principalmente:
     Conoscenza di Blender
Secondariamente:
     Conoscenza di Zbrush     Renderman     Altro..
Per la grafica 2D:
Principalmente:
     Gimp
Secondariamente:
     Photoshop, altro

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