[PLUTO-help] Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
Hugh Hartmann
hhartmann a fastwebnet.it
Lun 20 Set 2010 12:31:20 CEST
Ciao, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del progetto
MakeHuman.
Si tratta di un software Open Source progettato appositamente per la
modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.
MakeHuman nasce da un’idea italiana, intorno al 2001, e si sviluppa per
diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente nazionali,
successivamente per una serie di motivi, il progetto ha preso un taglio
internazionale che, se da una parte ha dato un più ampio respiro allo
stesso, dall’altro ha impedito agli amministratori (tutti italiani) di
avere dei reali contatti con i contributors, rendendo impossibile la
realizzazione di meeting, conferenze, o semplici brainstorming dal vivo,
e comunque ha reso più difficile l’organizzazione del lavoro poiché, a
volte, si sono proposte delle collaborazioni con persone e/o enti
(università, ecc…) troppo distanti anche culturalmente dal nostro paese.
Pertanto è mancato soprattutto quello spirito di amicizia e di passione,
che nasce più facilmente tra persone con un comune substrato culturale,
e che poi è ciò che tiene realmente insieme un team di sviluppo Open
Source.
Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune feature
sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di risorse, si
trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che rischia di farci
allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere quindi la comunity
Open Source che ci ha sostenuto finora.
Quindi, venendo a noi, abbiamo deciso di contattare gli aderenti alle
mailing list dei principali LUG italiani, nella speranza di trovare non
solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi amici con cui portare a
termine le numerose idee che abbiamo in mente, e di concludere quindi il
software open source che ha tutte le caratteristiche per diventare un
punto di riferimento nella modellazione di personaggi 3D a livello
internazionale, facendo concorrenza ai più blasonati programmi closed
source.
Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono la
scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task che
riguardano la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo lavorando
ad una libreria per gli Anime), lo studio di certi aspetti matematici
(per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di algebra di
altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc), la gestione della
community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre cose ancora
(rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi tool, etc.).
Quindi, se ritieni di avere le caratteristiche necessarie (per questo
abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti) e se hai tempo da
dedicarci, sei il benvenuto, rispondi subito alla nostra email, ti
stiamo già aspettando, dopotutto di amici non se ne ha mai abbastanza e
soprattutto di quelli con cui condividere un progetto importante come
questo.
Ma anche se non vuoi o non puoi partecipare non importa, ti ringraziamo
del tempo che ci hai dedicato leggendo questa email, chissà forse un
giorno utilizzerai il nostro software e per noi già questo è abbastanza.
Manuel Bastioni
P.S.
Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa e-mail, per favore
inoltrarla, te ne saremo grati.
Link essenziali:
Sito ufficiale: http://www.makehuman.org
Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman
Skill richiesti
Per la programmazione:
Almeno:
Conoscenza del python
Secondariamente:
Conoscenza del C Conoscenza delle openGL
Per la grafica 3D:
Principalmente:
Conoscenza di Blender
Secondariamente:
Conoscenza di Zbrush Renderman Altro..
Per la grafica 2D:
Principalmente:
Gimp
Secondariamente:
Photoshop, altro
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