[PLUTO-help] Aiutateci nello sviluppo di MakeHuman (sw OSS, 3D)
bite
anonimo.passante a gmail.com
Mar 21 Set 2010 23:11:23 CEST
Il 20/09/10 12:31, Hugh Hartmann ha scritto:
> Ciao, mi presento, sono Manuel Bastioni amministratore capo del
> progetto MakeHuman.
> Si tratta di un software Open Source progettato appositamente per la
> modellazione di personaggi umanoidi fotorealistici 3D.
> MakeHuman nasce da un’idea italiana, intorno al 2001, e si sviluppa
> per diverso tempo grazie a risorse e creatività completamente
> nazionali, successivamente per una serie di motivi, il progetto ha
> preso un taglio internazionale che, se da una parte ha dato un più
> ampio respiro allo stesso, dall’altro ha impedito agli amministratori
> (tutti italiani) di avere dei reali contatti con i contributors,
> rendendo impossibile la realizzazione di meeting, conferenze, o
> semplici brainstorming dal vivo, e comunque ha reso più difficile
> l’organizzazione del lavoro poiché, a volte, si sono proposte delle
> collaborazioni con persone e/o enti (università, ecc…) troppo distanti
> anche culturalmente dal nostro paese. Pertanto è mancato soprattutto
> quello spirito di amicizia e di passione, che nasce più facilmente tra
> persone con un comune substrato culturale, e che poi è ciò che tiene
> realmente insieme un team di sviluppo Open Source.
> Tutto questo ha portato ad uno squilibrio dello sviluppo: alcune
> feature sono state già implementate, mentre altre, per mancanza di
> risorse, si trovano al momento in una pericolosa fase di stasi, che
> rischia di farci allungare troppo i tempi di rilascio e di deludere
> quindi la comunity Open Source che ci ha sostenuto finora.
> Quindi, venendo a noi, abbiamo deciso di contattare gli aderenti alle
> mailing list dei principali LUG italiani, nella speranza di trovare
> non solo nuovi sviluppatori, ma soprattutto nuovi amici con cui
> portare a termine le numerose idee che abbiamo in mente, e di
> concludere quindi il software open source che ha tutte le
> caratteristiche per diventare un punto di riferimento nella
> modellazione di personaggi 3D a livello internazionale, facendo
> concorrenza ai più blasonati programmi closed source.
> Purtroppo, c’è ancora tanto lavoro da fare, le cose più urgenti sono
> la scrittura e l’ottimizzazione del codice, ma ci sono anche task che
> riguardano la modellazione (tanto per fare un esempio, stiamo
> lavorando ad una libreria per gli Anime), lo studio di certi aspetti
> matematici (per alcuni algoritmi e’ necessaria la conoscenza di
> algebra di altissimo livello, come la PCA, la SVD, etc), la gestione
> della community (forum, canale IRC, etc.), e molte altre cose ancora
> (rendering realtime, interfaccia completamente 3D, nuovi tool, etc.).
> Quindi, se ritieni di avere le caratteristiche necessarie (per questo
> abbiamo indicato di seguito gli skill richiesti) e se hai tempo da
> dedicarci, sei il benvenuto, rispondi subito alla nostra email, ti
> stiamo già aspettando, dopotutto di amici non se ne ha mai abbastanza
> e soprattutto di quelli con cui condividere un progetto importante
> come questo.
> Ma anche se non vuoi o non puoi partecipare non importa, ti
> ringraziamo del tempo che ci hai dedicato leggendo questa email,
> chissà forse un giorno utilizzerai il nostro software e per noi già
> questo è abbastanza.
>
>
> Manuel Bastioni
> P.S.
> Se conosci qualcuno a cui potrebbe interessare questa e-mail, per
> favore inoltrarla, te ne saremo grati.
> Link essenziali:
> Sito ufficiale: http://www.makehuman.org
> Storia su wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/MakeHuman
>
>
> Skill richiesti
> Per la programmazione:
> Almeno:
> Conoscenza del python
> Secondariamente:
> Conoscenza del C Conoscenza delle openGL
> Per la grafica 3D:
> Principalmente:
> Conoscenza di Blender
> Secondariamente:
> Conoscenza di Zbrush Renderman Altro..
> Per la grafica 2D:
> Principalmente:
> Gimp
> Secondariamente:
> Photoshop, altro
Ciao Manuel, complimenti per il progetto.
Degli skill che hai elencato qui sopra ho solo la conoscenza del C (C++
per la verità; in C non programmo da anni).
Però ho sviluppato una macchina di misura ottica che acquisisce le forme
3D degli oggetti, come nuvole di punti, a partire da immagini
stereoscopiche, e quindi me la cavo con la relativa matematica.
Il software della mia macchina di misura non è open source, ma potrebbe
interessarmi scrivere un modulo open source che genera una delle mesh di
MakeHuman a partire da una nuvola di punti, se non ce l'avete già.
I tempi, comunque, non sarebbero brevi.
Puoi contattarmi anche come daniele.lugli a general-logic.com
Ciao e buon lavoro
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