[PLUTO-help] Wireless AP: problema col mac filtering

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Mar 1 Feb 2011 18:04:55 CET

Ho abilitato il MAC filtering nel mio router wireless; tra i mac abilitati ne ho inserito uno "di fantasia", cioè non corrispendente ad alcun mac fisico di cui faccio uso (ad es "LA:LA:LA:LA:LA:LA"), in modo da garantirmi un accesso attraverso qualsiasi scheda wireless non previamente registrata nella lista di filtraggio MAC.

Ora, mi ritrovo appunto DUE schede wireless usb non registrate nella lista di filtraggio MAC, e ogni qual volta ne modifico (via software, ovviamente) il MAC di modo che coincida col MAC di fantasia di cui sopra, nonostante ciò (va da sè che è stata anche correttamente inserita la passphrase WPA2), dopo un lungo tentativo di connessione, il router rifiuta la richiesta di accesso.

Escluderei un problema hardware, cioè riguardante le schede wireless: dovrei essere proprio sfigato se due schede su due, di marca chip e drivers differenti, sono guaste!
Escluderei anche un problema del router...  per due motivi:
1) tutti gli altri client wireless registrati nella tavola di filtraggio mac del router funzionano egragiamente;
2) se disabilito il filtraggio mac, il router accetta senza problemi le richieste di accesso da parte di entrambe le schede (e questa è ulteriore riprova del fatto che le due schede funzionano bene!).

A mio avviso il problema è di tipo software, cioè con riguardo al sistema operativo utilizzato, di cui vi fornisco una serie di informazioni:
1) le due schede wifi sono state testate su di un computer montante DUE sistemi operativi: Ubuntu e Lubuntu... entrambi in versione Maverck 10.10;
2) il problema sopra descritto si è verificato con entrambi i sistemi operativi;
3) sono sicuro di aver eseguito correttamente, su entrambi i sistemi e per entrambe le schede, i parametri di accesso al router, vala a dire, l'assegnazione del MAC di fantasia (mi sono avvalso, oltre che della riga di comando, anche delle utility grafiche che ubuntu mette a disposizione, le quali espressamente erano designate per il "mac cloning/spoofing") e la digitazione della passphrase WPA2;
4) ad ogni riavvio del sistema operativo, l'output di "ifconfig wlan0" mi restituisce un mac diverso di volta in volta: in altri termini ciascuna scheda non viene mai identificata col suo MAC fisico, ma solo attraverso un indirizzo che viene attribuito di volta in volta da sistema operativo ad ogni riavvio, e questo vale per entrambi i sistemi ed entrambe le schede.
Quest'ultimo è probabilmente il punto più importante. Infatti, tutti gli altri client wireless registati nella lista di filtraggio MAC del router montano dei sistemi operativi (per lo più Debian e/o WindowsXP) che dichiarano l'effettivo indirizzo fisico della loro scheda wifi, e così facendo accedono senza problemi al router.
Forse dovrei settare ubuntu di modo che ad ogni avvio dichiari sempre e comunque il mac fisico della scheda montata?

A breve proverò ad effettuare le medesime operazioni attraverso un altro computer/s.o. e vi farò sapere; nel frattempo spero che qualcuno di voi possa illuminarmi.

Grazie!