[PLUTO-help] Ubuntu 8.04 e Gnome Nanny

karonte a inwind.it karonte a inwind.it
Mar 8 Feb 2011 10:11:31 CET

Salve a tutti

Ho messo su un computer a mio figlio, il PC in questione è un pochino datato,
ma apportando alcune modifiche hardware ci gira bene Ubuntu 8.04, putroppo devo
rimanere a questa versione se tento di passare  alle superiori il PC resta con
lo schermo nero. Ma non è questo il problema.

Sto provando ad installare Gnome Nanny, il problema è che mi chide python 2.6
mentre c'è Python 2.5 ho provato ad installare Python 2.6 seguendo questa
procedura:

sudo apt-get install build-essential

#scarico ed estraggo Python 2.6
cd /tmp/
wget http://python.org/ftp/python/2.6.2/Python-2.6.2.tgz -O py.tgz
gunzip py.tgz
tar -xf py.tar
cd Python-*

# lo configuro e lo installo su  /usr/local/python/2.6.2/
./configure --prefix=/usr/local/python/2.6.2
make
sudo make install

sudo ln -s /usr/local/python/2.6.2/bin/python /usr/local/bin/python2.6

a questo punto ho provato a rilanciare l'installazione di gnome nanny

ma continua a dirmi che python è alla versione 2.5 mentre occore la 2.6.

Come posso fare?

Se proprio non è possibile installare gnome nanny cosa mi consigliate fare?
mio figlio ha poco meno di 6 anni e non vorrei che accidentalmente andasse su
siti intenet sgradevoli o cose del genere, in genere il PC lo accende solo
quando ci siamo o io o la mamma e sa che noi dobbiamo essere presenti, ma si sa
i bambini sono imprevedibili e vorrei comunque renderlo sicuro e "sereno".

Grazie
Karonte