[PLUTO-help] Rimuovere USB da linea di comando

Rex Sanna rex.sanna a gmail.com
Dom 23 Gen 2011 16:43:08 CET

> Ciao,
> sono Michele, ho 27 anni e vivo in provincia di Perugia. Questo è il
> mio primo messaggio alla lista.

Ciao Michele, this is Rex.. (from Sardigna :) )
Benvenuto.

> Spero qualcuno possa aiutarmi nella soluzione del problema: tramite
> Google non ho ancora trovato niente di pienamente soddisfacente.

> Quale è (se esiste) il comando per rimuovere una chiavetta USB?

1) cerca di capire quale si il dispositivo (device) che corrisponde
alla tua chiavetta USB.

Semplicemente leggendo il file /proc/partitions otterrai la tua risposta.
(leggilo prima di montare la pennina, e dopo..)

(RTFM: cat)

2) Una volta che sai quale sia il device corretto (ad esempio /dev/sdb1)
puoi montarlo/smontarlo tutte le volte che vuoi.

Per montarlo :
mount /dev/sdb1 /dove/mi/pare

Per smontarlo:
umount /dev/sdb1

ovvero

umount /dove/mi/pare

(RTFM: mount)

3) RICORDA BENE:

ATTENDI finche' il comando di umount non abbia completato
la sua esecuzione in quanto, se stacchi la pennina
prima di averla smontata, potresti danneggiare i dati in essa presenti.

4) Benvenuto nella console.

Da qui' puoi fare molte piu' cose del solito. Sicuramente avrai domande
piu' edificanti prossimamente.. t'invito a porcele senza indugio
in quanto sono convinto che non esistano domande stupide ma solo stupidi
che non fanno domande.

E poi ci si meraviglia se un donnaiolo, pedofilo oltre che mafioso,
sieda su una sedia governativa..

La mia domanda per te, invece, e' la seguente...

* Secondo te, perche' Berlusconi non va in galera
ed invece noi altri si, e per MOLTO MENO?

* Perche' continua ad aumentare l'eta' pensionabile e non l'eta' incarcerabile?
(se sono in grado - secondo lo stato - di lavorare fino a 65 anni,
posso anche esser in grado di delinquere fino ad 70 anni, non credi?
E a 74 anni?

Rispondimi privatamente, se ti va.. in questa ML si parla di GNU/LINUX..
ovvero software libero, come il tuo libero arbitrio di dissentire il
mio pensiero... :) )

Buon prosieguo,
alla prossima...

--
Coltiva GNU/LINUX.. Tanto Windows si pianta da solo..