[PLUTO-help] Rimuovere USB da linea di comando

Michele Panico michele.panico a gmail.com
Dom 23 Gen 2011 18:00:56 CET

Il giorno dom, 23/01/2011 alle 16.23 +0100, Francesco De Lisi ha
scritto:
> Ciao Michele
> in linea teoria basterebbe dare da terminale
>
> sync
> umount <percorso di mount della pendrive>

Intanto ringrazio Francesco e Rex per le solerti risposte.
Purtroppo con il comando "umount" non ottengo lo stesso risultato della
funzione "Rimuovi unità in sicurezza" di GNOME:
a) con il primo (equivalente alla funzione "Smonta" di GNOME)  viene
"smontata" la partizione precedentemente attivata;
b) con la seconda ad essere rimosso è il device (credo che dalla porta a
cui esso è collegato non venga più erogata corrente sufficiente al suo
uso - ma non ne sono sicuro e vi prego di correggermi).
Tale differenza di comportamenti è riscontrabile anche attraverso gli
strumenti che mi consigliavate:
a) dopo aver smontato la partizione con "umount", sia con "sudo fdisk
-l" che nel file "/proc/partitions" (e ovviamente nella cartella
"/dev/") il device e la/e sua/e partizioni sono ancora visualizzabili;
b) dopo aver utilizzato "Rimuovi unità in sicurezza", né le partizioni
né il device sono più visualizzabili.
Qualcuno ha idea se sia possibile fare lo stesso da linea di comando?
Qualcuno si chiederà? Se tanto usi GNOME, perché non adoperi l'apposita
funzione grafica? Risposta: Primo, voglio conoscere una cosa in più;
secondo, ho un server GNU/Linux senza interfaccia grafica ed alla quale
accedo soltanto tramite SSH.
Grazie ancora.

--
Michele Panico
Utente Linux Registrato n. 414925

''Continueremo dunque a esportare la democrazia, senza chiederci mai, noi
che siamo cultori e adoratori del mercato, come si possa esportare cio'
che non abbiamo.''
Giulietto Chiesa, Cronache marxziane, 2005