[PLUTO-help] Problema di partizionamento pc hp

Melinda Siciliano mellybinda a gmail.com
Dom 5 Giu 2011 11:47:38 CEST

Ciao,

Non so se sono off topic dalla lista, ma provo a esporvi il problme. Nel
caso fossi OT, sapete cosingliarmi a chi rivolgermi?

Il problema è il seguente:
Devo partizionare un netbook nuovo hp (con windows seven già installato)
per installare ubuntu al suo interno. Il problema è che non riesco a fare le
partizioni in quanto il oc ha già 4 partizioni primarie:

system: 199 MB
C: dove ho il boot 445 GB
D: Recovery di circa 20 GB (senza essere stato usato dice che la partizione
è piena....)
HP_TOOLS di circa 100 MB

Le prime tre sono NTFS e l'ultima è fat32. Tutte e quattro sono partizioni
primarie.

Appena acceso sono stati fatti i cd di ripristino. Ho scaricato partition
Master per ridurre la partizione di C e creare una seconda partizione che
poi avrei riarrangiato per l'installazione di ubuntu.

Una volta ridotta la partizione ho provato a usare lo spazio non allocato
per creare una partizione estesa per poi fare una partizione logica al suo
interno, ma mi dice che al massimo si possono avere 4 partizioni primarie,
ma non mi lascia creare nemmeno l'estesa. Ho provato dal gestore dischi di
seven, ma mi lascia si creare la partizione estesa, ma poi trasforma il
disco da base a dinamico, che non mi permette poi di installare altri
sistemi operativi su questo pc. Ho provato anche con GParted, ma non
funziona nemmeno così. L'unica soluzione che mi viene in mente è trasormare
una partizione da primaria a logica, e, una volta fatta la partizione estesa
o installato ubuntu rimettere tale partizione come primaria. Ho letto che
ubuntu non ha problemi anche se è installato su una partizione estesa. Ma
questo però comporta il rischio di perdere i dati. E, dato che il pc non è
mio, non vorrei che si perdesse anche la garanzia.

Cosa posso fare in modo da avere un dual boot e non perdere la garanzia? Non
voglio installare ubuntu come applicazione di seven con wubi....

Non ho mai avuto problemi con gli hp e normalmente ho sono sempre riuscita a
installare linux senza problemi in dual boot anche su altri pc. Questa volta
non so come e cosa fare.

Grazie,

Melinda