[PLUTO-help] GRUB2 su partizione logica: stage1, stage2 e linea di comando

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Mar 1 Mar 2011 00:17:54 CET

Nella mia Debian Squeeze lo "stage1" di GRUB2 è installato nel root di /dev/sda5 (cioè la stessa partizione che contiene Debian), tuttavia, anzichè puntare allo "stage2" (l'albero "/boot/grub") della medesima partizione, punta a quello di /dev/sda6, ove è installato un altro sistema operativo (Ubuntu Lucid).
Vorrei fare in modo che lo stage1 punti PERMANENTEMENTE allo stage2 della medesima partizione e, per motivi troppo complicati da spiegare, l'unico strumento che ho a disposizione è la linea di comando di GRUB2, quella cioè che si attiva premendo il tasto "C" nel menu di avvio di GRUB2.
E' possibile? Esiste cioè qualche comando che - come avveniva in GRUB 0.97 con "setup (hd0,X)" - permette di collegare DEFINITIVAMENTE lo stage1 di /dev/sda5 allo stage2 della medesima partizione?
Pare che installare GRUB2 nel root di una partizione logica sia un'impresa e non a caso sono ore che ci provo (e le ho provate tutte!): se esistesse un espediente del tipo che ho appena richiesto avrei risolto il problema.
Grazie!