[PLUTO-help] GRUB2 su partizione logica: stage1, stage2 e linea di comando

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a gmail.com
Mar 1 Mar 2011 07:06:16 CET

Salute a tutti,

Il 01/03/2011 01:17, exameron a yahoo.it ha scritto:
> [...]
> /dev/sda5 (cioè la stessa partizione che contiene Debian), tuttavia,
> anzichè puntare allo "stage2" (l'albero "/boot/grub") della medesima
> partizione, punta a quello di /dev/sda6, ove è installato un altro
> sistema operativo (Ubuntu Lucid).
> Vorrei fare in modo che lo stage1 punti PERMANENTEMENTE allo stage2
> della medesima partizione e, per motivi troppo complicati da spiegare,
> l'unico strumento che ho a disposizione è la linea di comando di GRUB2,
> quella cioè che si attiva premendo il tasto "C" nel menu di avvio di

Percio' il grub2 installato nell'mbr e' quello di ubuntu. Niente di
strano che punti la' se quello debian e' sulla "root" :-)

> Esiste cioè qualche comando che - come avveniva in GRUB
> 0.97 con "setup (hd0,X)" - permette di collegare DEFINITIVAMENTE lo
> stage1 di /dev/sda5 allo stage2 della medesima partizione?

Le cose da fare sono di installare in ubuntu/lucid "os-prober" poi dal
medesimo lanciare

$sudo update-grub

e questi, in teoria, ti mette anche gli altri sistemi operativi
esistenti sul disco.

> Pare che installare GRUB2 nel root di una partizione logica sia
> un'impresa e non a caso sono ore che ci provo (e le ho provate tutte!):
 > se esistesse un espediente del tipo che ho appena richiesto avrei
> risolto il problema.

Dal disco di installazzione debian, (nettinstall?) entri in modalita
"expert" e da lì puoi r/installare grub2 dove vuoi. Che io abbia visto
il modo di installazione di grub2 non e' cambiato dal predecessore,
Quello che e' cambiato è che non esiste piu' il "menu.lst" e quasi tutta
la configurazione e' in "/etc/grub.d".
Io ho questi file
> genkideb a fabel:~$ ls -l /etc/grub.d/
> totale 52
> -rwxr-xr-x 1 root root 6433 23 ago  2010 00_header
> -rwxr-xr-x 1 root root 5343 18 gen 13.23 05_debian_theme
> -rwxr-xr-x 1 root root 4284  4 gen 17.27 10_linux
> -rwxr-xr-x 1 root root 4925  4 gen 17.27 20_linux_xen
> -rwxr-xr-x 1 root root 5789 23 ago  2010 30_os-prober
> -rwxr-xr-x 1 root root  214 23 ago  2010 40_custom
> -rwxr-xr-x 1 root root   95 23 ago  2010 41_custom
> -rw-r--r-- 1 root root  483 23 ago  2010 README

  Io non ho mai toccato niente qui. Ho messo mano al file
"/etc/default/grub" per indicare quale kernel voglio usare e modificare
il tempo di attesa.

> [...]
> #GRUB_BADRAM="0x01234567,0xfefefefe,0x89abcdef,0xefefefef"
>
> # Uncomment to disable graphical terminal (grub-pc only)
> #GRUB_TERMINAL=console
>
> # The resolution used on graphical terminal
> # note that you can use only modes which your graphic card supports via VBE
> # you can see them in real GRUB with the command `vbeinfo'
> #GRUB_GFXMODE=640x480
>
> # Uncomment if you don't want GRUB to pass "root=UUID=xxx" parameter to Linux
> #GRUB_DISABLE_LINUX_UUID=true
>
> # Uncomment to disable generation of recovery mode menu entries

Tutto qui, perciò, mano a "os-prober" su ubuntu e risolvi il problema :-)
Se vuoi modificare da linea di comando-grub, non penso sia possibile
perché lo "stage1" punta ad una immagine "grub.cfg" che è in solo
lettura e modificabile solo dando il comando sopra scritto. Tempo fa
qualcuno modificava questo file ma si ritrovava a "piedi" tutte le volte
che c'era un aggiornamento di kernel perché veniva riscritto il file
"grub.cfg". Per rendere permanenti le modifiche bisogna lavorare nei due
posti che ti ho indicato :-)

> Grazie!
di niente
--
Ciao Genki ):o)) alle prese con la virtualizzazione ed il poco tempo :-)