[PLUTO-help] R: GRUB2 su partizione logica: stage1, stage2 e linea di comando

exameron a yahoo.it exameron a yahoo.it
Ven 4 Mar 2011 11:43:14 CET

> Percio' il grub2 installato nell'mbr e' quello di ubuntu. Niente di
> strano che punti la' se quello debian e' sulla "root" :-)

Guarda, a dire il vero le cose sono un po' più complicate, solo che ho evitato di descriverle in dettaglio per non instasare la ML: in breve, nel MBR ho installato lo "Stage1" di GRUB1 (cioè, v.0.97) il quale punta alla prima partizione (/dev/sda1) contenente ovviamente il relativo "Stage2": questa partizione è addetta semplicemente alla funzione di boot-managing (sarà 100mb o meno), e infatti contiene solo ed esclusivamente Grub1, che è il boot manager che meglio padroneggio e che uso appunto per avviare qualsiasi altro sistema operativo di qualsiasi altra partizione (lo so che sembra un giro contorto, ma ti assicuro che questo sistema è studiato per le mie specifiche esigenze).
Ora, attraverso Grub1 vado a richiamare gli "Stage1" dei vari GRUB2 installati nelle root di sda5 e sda6: per essere più esplicito, questa è pressappoco la configurazione di "menu.lst"...
#
# title DEBIAN (sda5)
# root (hd0,4)
# chainloader +1
#
# title UBUNTU (sda6)
# root (hd0,5)
# chainloader +1
#
...solo che appunto lo Stage1 del Grub2 installato su sda5 (quindi quello relativo a Debian) punta allo Stage2 del Grub2 installato su sda6 (Ubuntu).
In sostanza, quando l'avvio di Debian avviene attraverso lo Stage1 installato in sda5, dipende inevitabilmente dall'esistenza dello Stage2 di Ubuntu: nel momento in cui dovessi cancellare Ubuntu da sda6, non potrei più avviare Debian facendo uso del SUO Grub2... dovrei in alternativa riconfigurare opportunamente il "menu.lst" del Grub1 di sda1.
Il problema risiede dunque nello Stage1 del Grub2 installato su sda5; dovrei fare in modo che punti allo Stage2 della medesima partizione, ma finora non c'è stato verso di correggere questo problema: le ho provate tutte (non te le descrivo in dettaglio) e dopo una serie di fallimenti mi sono chiesto se il collegamento stage1-stage2 fosse effettuabile da linea di comando (così come aveniva con Grub1), ma a quanto pare...

> Se vuoi modificare da linea di comando-grub, non penso sia possibile

>  > se esistesse un espediente del tipo che ho appena richiesto avrei
>
> Dal disco di installazzione debian, (nettinstall?) entri in modalita
> "expert" e da lì puoi r/installare grub2 dove vuoi. Che io abbia visto

Le avevo per l'appunto provate tutte ("dpkg-reconfigure grub-pc", "grub-install --root-directory=/mnt/sda5 /dev/sda5", "chroot /mnt/sda5... etc") eccetto la soluzione che mi hai appena prospettato: ti farò sapere. ;-)

> Le cose da fare sono di installare in ubuntu/lucid "os-prober" poi dal
> medesimo lanciare
>
> $sudo update-grub
>
> e questi, in teoria, ti mette anche gli altri sistemi operativi
> esistenti sul disco.

Grazie. Non conoscevo questo tool ma mi tornerò utilissimo. :-)

> [...]
>   Io non ho mai toccato niente qui. Ho messo mano al file
> "/etc/default/grub" per indicare quale kernel voglio usare e modificare
> il tempo di attesa.
> [...]
> perché lo "stage1" punta ad una immagine "grub.cfg" che è in solo
> lettura e modificabile solo dando il comando sopra scritto. Tempo fa
> qualcuno modificava questo file ma si ritrovava a "piedi" tutte le volte
> che c'era un aggiornamento di kernel perché veniva riscritto il file
> "grub.cfg". Per rendere permanenti le modifiche bisogna lavorare nei due

Grazie anche per questi chiarimenti su Grub2: mi risulta ancora un po' ostico rispetto a Grub1 ma ci sto studiando sopra.