[PLUTO help] debian squeeze (kernel 2.6.32 + modulo rt2860sta) e connessione wireless (d-link dir-615)

exameron exameron a yahoo.it
Gio 24 Nov 2011 00:11:28 CET

ciao a tutti! :)

ho debian squeeze (kernel 2.6.32) installata sul mio notebook, il quale
monta una scheda wifi ralink riconosciuta da debian attraverso il modulo
rt2860sta.
ho di recente acquistato un router wireless (d-link dir-615) per
estendere via wifi il segnale del mio modem adsl ethernet.

la prima volta che ho usato il suddetto router, debian l'ha riconosciuto
regolarmente: adesso invece non lo riesce più a vedere.
più nello specifico, il comando 'iwlist scanning' rileva tutte le
connessioni wifi nel circondario (il che a ben vedere dovrebbe essere
sintomo di un corretto rilevamento della scheda wireless da parte di
debian) salvo quella del mio router. aggiungo che normalmente mi avvalgo
di wicd per gestire le connessioni wifi e che fino ad ora non ho mai
avuto problemi con ALTRI modem/router wireless che davo in pasto a debian.

vorrei precisare che nello stesso notebook ho anche windowsxp, il quale
rileva senza problemi la mia connessione wifi: il che mi porta ad
escludere che si tratti di un difetto hardware della scheda wireless.
aggiungo inoltre che il mio router viene riconosciuto regolarmente -
oltre che da windowsxp - dal mio pc desktop (che monta windows 7 e
ubuntu 11.11): il che mi porta ad escludere che si tratti di un problema
relativo alle impostazioni che ho dato al router.
concludo dicendo che ho caricato due distro live sul netbook: la squeeze
del 'debian live project' (che ovviamente monta il kernel 2.6.32) e
un'altrà debian-based (non ricordo il nome) che montava il kernel 3.0.

sarei portato a pensare che ci sia una qualche incompatibilità fra il
kernel di squeeze ed il router, ma resta il fatto che - lo ripeto - la
prima volta che ho "provato" il router sulla debian del netbook,
funzionava perfettamente!

sapete darmi qualche consiglio o qualche spunto di riflessione?
grazie! ;)