[PLUTO help] reti locali

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Gio 30 Gen 2014 08:56:17 CET

Non è una buona idea chiedere aiuto ai non morti. Altrove c'è più vita
e probabilmente maggiori competenze.

 > di  collegarli in rete,tre di questi sono portatili quindi wireless per
 > questi tre penso sia preferibile  connetterli senza fili ,per comodità, e
 >  quì sorgono i problemi :1)

Ni. La banda è di molto inferiore ad una normale 100 Mbit/sec.

 >  mi consigliate un Server  Linux (ubuntu) o un Server  windows?(qualche
 > anno fa' in azienda avevo realizzato  una rete con Server Linux, eravamo
 >  nel 2002, ed è stata un'ottima scelta )

Microsoft non la racconta tutta su CIFS e SMB, quindi Samba deve andare di
reverse engineering.

D'altro canto il problema è

"dovrei salvare i dati presenti su un hd su diversi hd per evitare di
 perderli.Ho diversi pc su cui salvare questi dati"

quindi pare prefigurarsi  una condizione di una sorgente  e di diverse
destinazioni.

Non è chiaro come si voglia salvare i dati, se in forma archiviata
eventualmente compressa o come duplicazione della gerarchia di un file
system o sua parte.

La soluzione "la  sorgente esporta con smb" non è  l'unica. Puoi usare
rsync o scp o addirittura netcat.

I mac con le condivisioni di  Windows se la cavano benissimo (o almeno
così era 10 anni fa circa).

Versioni per windows  di scp o rsync dovrebbero essercene  (Mac OS X è
uno Unix  BSD - anche se  su microkernel Darwin -  quindi mi preoccupa
meno).

Configurazione di una macchina Linux per connettere un numero fisso di
macchine via WiFi?

Configurazioni fisse delle interfacce di rete WiFi e hostapd

Ecco una configurazione di esempio

interface=wlan0
driver=nl80211
ssid=catorcio
ignore_broadcast_ssid=1
channel=11
hw_mode=g
auth_algs=3
wpa=3
wpa_passphrase=XXXXXXXXXXXX
wpa_key_mgmt=WPA-PSK
wpa_pairwise=TKIP CCMP
rsn_pairwise=CCMP
ht_capab=[HT40-][SHORT-GI-40][DSSS_CCK-40]
macaddr_acl=1
accept_mac_file=/etc/hostapd/hostapd.accept

In  /etc/hostapd/hostapd.accept   elenchi  i   mac  di  chi   si  deve
collegare. Non è la  cosa più sicura del mondo, ma  per far passare un
backup basta. Continuo però a suggerire di usare un bel CAT 5 o CAT 6.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO