[PLUTO help] Installazione linux

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Mar 4 Mar 2014 14:52:43 CET

On Tue, Mar 04, 2014 at 02:29:59PM +0100, Fabio Ventura wrote:
> Salve a tutti,
> sto cercando di installare linux sul portatile dell'ufficio, ho liberato
> 330GB che adesso risultano non allocati.
> Ho provo adinstallare ubuntu ma al momento di creare le partizioni,
> l'installer vedeva il disco completamente libero, quindi non riconosce
> alcuna partizione pre esistente, io non vorrei cancellare windows visto che
> è il pc dell'ufficio.
>
> Ho quindi provato ad instalare fedora, che invece vede correttamente le
> partizioni, ma quando cerco di creare la nuova partizione ext4 nello spazio
> [...]

Scrivere qui per esteso l'errore che ti da :-)

Se liberi spazio su Windows poi devi assicurarti che lo spazio che hai
liberato sia veramente tale, che non ci siano file di sistema o altro:
e` *bene* fare una passata sia con il programma di deframmentazione di
Windows (defrag) sia con il programma di controllo della consistenza
del disco (chkdsk) per assicurarti che non ci sia nulla in mezzo prima
di tentare la creazione della nuova partizione...

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it